Al Teatro Garibaldi di Mazara l’incontro “Il volo segreto”, dedicato allo sbarco alleato in Sicilia

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
15 Febbraio 2019 20:08
Al Teatro Garibaldi di Mazara l’incontro “Il volo segreto”, dedicato allo sbarco alleato in Sicilia

Sabato 16 febbraio, alle 17:30, al Teatro Garibaldi di Mazara del Vallo, si terrà l’incontro culturale con lo storico Maurizio Tosco dal titolo “Il volo segreto. Una pagina di storia contemporanea”. L’incontro è organizzato dall’Istituto Euroarabo con il Patrocinio del Comune di Mazara del Vallo e coordinato da Rosario Lentini dell’Istituto Euroarabo di Mazara del Vallo, vedrà l’intervento di Matteo Di Figlia, docente di storia contemporanea all’Università degli studi di Palermo.

Maurizio Tosco è uno studioso della “storia parallela” dello Sbarco in Sicilia e ha elaborato negli anni il progetto di turismo militare Following heroes steps che ha lo scopo di promuovere la conoscenza dei luoghi, delle fortificazioni e degli edifici collegati all’operazione Husky ancora esistenti in Sicilia. Tema principale dell’incontro l’arrivo in Sicilia, l’8 dicembre del 1943, del presidente degli Stati Uniti F. D. Roosevelt, che alle 14:00 di quel giorno atterrò all'aeroporto militare di Fontanelle accompagnato dal comandante in capo delle Forze Alleate Generale D.

Eisenhower ‘Ike’, per incontrare i generali M. Clark, G. Patton, e altri. In quell’occasione incredibile, straordinaria e unica nella storia dello sbarco alleato in Sicilia, avvenne qualcosa di più di una parata militare e della decorazione di un abile generale e di valorosi soldati; qualcosa che ancora oggi influenza la storia della nostra nazione e della Sicilia. Tommaso Ardagna

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza