A Pantelleria un corso in comunicazione avanzata organizzato dal Comune

Intervista a Luca Vernocchi, docente del corso ed esperto in comunicazione

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
14 Gennaio 2024 13:05
A Pantelleria un corso in comunicazione avanzata organizzato dal Comune

Si terrà a Pantelleria, dal 26 al 28 febbraio 2024, un corso gratuito di comunicazione avanzata per il comparto turistico e tutte le attività correlate.

Il corso è organizzato dal Comune di Pantelleria che vuole così dare maggiore forza alla vocazione turistica dell’isola che trova il suo volano di sviluppo proprio nell’adeguata promozione del territorio. Perché promozione vuol dire comunicazione. Nel suo piano di sviluppo l’Amministrazione ha quindi deciso di finanziare le “Attività di animazione turistica e/o co-marketing fondamentali per contribuire allo sviluppo turistico del territorio”. In questo ambito, con “Determinazione del responsabile di settore n. Settore 962 del 28-12-2023” ha dato affidamento diretto (ai sensi dell’art. 50 comma 1 lett. b) del D.lgs. n. 36/2023 del servizio)a Luca Vernocchi per un corso di comunicazione sulle dinamiche comportamentali. Abbiamo intervistato Luca, docente del corso e formatore esperto in comunicazione, per comprendere meglio le tematiche che verranno trattate e gli obiettivi formativi.

Chi è Luca Vernocchi?

Sono co-fondatore di Beaconforce, applicazione che monitora il livello di benessere e coinvolgimento dei dipendenti nelle grandi aziende e da oltre vent’anni mi occupo di formazione a livello dirigenziale anche in multinazionali. Con l’applicazione abbiamo fatto una grande esperienza raccogliendo moltissimi dati e comprendendo tante dinamiche. Abbiamo ad esempio visto che se un dipendente sta bene nell’ambiente di lavoro produce in automatico di più. È quindi fondamentale creare i giusti ambienti attraverso i quali, la motivazione, che è diversa dall’entusiasmo, cresce in maniera autonoma.

Come è nata l’idea del corso a Pantelleria?

Il corso è stato fortemente voluto dall’Assessore al Turismo Federico Tremarco e dall’Amministrazione comunale, molto attenti alla promozione del territorio e a capire quali siano le dinamiche che possano fare aumentare la qualità dei servizi forniti dall’isola. Una qualità che si è capito essere strettamente legata anche al modo in cui si comunicano tali servizi.

Che cos’è la “comunicazione avanzata”?

Non è semplice spiegare. Lo faccio con un esempio. È la differenza tra imparare a sciare da solo e imparare a sciare con un maestro. A scuola ci hanno insegnato a ragionare ma non a comunicare. Ognuno fa quindi il meglio che può, con le risorse che ha, interpretando le proprie esperienze. Ma la comunicazione avanzata non è semplice parlare: è parlare in modo efficace. L’obiettivo è fare arrivare in modo pulito il messaggio che comunichiamo. È il concetto della verità detta bene. Tante volte le persone sono piene di buone intenzioni ma una comunicazione sbagliata fa arrivare il messaggio distorto.

Quali sono i principali obiettivi del corso?

Il primo obiettivo è fornire gli strumenti pratici sulla buona comunicazione. Il secondo è capire quali siano i pilastri che creano buoni ambienti di lavoro. La qualità di un ambiente di lavoro è infatti strettamente legata alla buona comunicazione e oggi conosciamo molto bene questi pilastri. Quando essi sono di qualità medio-alta in automatico c’è un buon ambiente di lavoro e in automatico c’è un aumento della produzione. Esploreremo infine il team building, ovvero il concetto del gioco di squadra.

Quali sono le abilità che il partecipante potrà acquisire frequentandolo?

Innanzitutto conoscerà come funziona per l’essere umano la buona comunicazione ma anche la cattiva comunicazione. E ne prenderà consapevolezza. Il concetto è che quando io so una cosa posso fare la scelta migliore sia per me che per le persone che ho intorno. La base è la conoscenza che noi andiamo a scaricare sulla pratica. Sarà infatti un corso molto pratico, con interazione tra docente e partecipanti e tra i partecipanti stessi. Ogni concetto verrà applicato. Esploreremo come funzionano la comunicazione, il nostro cervello e le reazioni degli esseri umani. Una volta acquisiti e conosciuti gli strumenti ognuno sarà libero di usarli o meno. Vedremo poi, divertendoci, anche cos’è il gioco di squadra, quando funziona e quando no.

Dalla tua esperienza qual è il principale errore che si fa nella comunicazione?

Uno di quelli che ho notato di più è la differenza tra buoni propositi, buone intenzioni, comunicate in modo inconsapevole male e che quindi non portano agli obiettivi. Un altro è che le persone hanno sempre lo stesso modo di porsi con tutti. Ma ogni persona è diversa e ha canali recettivi diversi. La comunicazione che va bene con una persona non va necessariamente bene con un’altra. La sensibilità è proprio questa: se io conosco la comunicazione posso adattarmi, se voglio, alla persona che ho davanti. Ho la possibilità di dire la verità detta bene. Così è più facile che il mio messaggio arrivi giusto. Ciò che in molti ignorano è che queste abilità si acquisiscono.

Qual è il segreto di una buona comunicazione?

Lo sto ancora cercando… la comunicazione è una scienza nuova e in continua evoluzione perché la società è in continua evoluzione. A livello sociale stiamo cambiando in modo talmente veloce che la comunicazione fa fatica a seguire tale velocità di cambiamento. Quello che mi entusiasma è proprio questo, la ricerca continua.

Il corso è in presenza e le iscrizioni sono già aperte e possono essere fatte on-line cliccando sul seguente link https://www.comunepantelleria.it/corso-gratuito-sulla.../

Giuliana Raffaelli

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