A Mazara i primi cinque istruttori federali SNAQ-CONI di Scacchi

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
29 Giugno 2015 14:21
A Mazara i primi cinque istruttori federali SNAQ-CONI di Scacchi

Si è svolto a Nicolosi dal 19 al 21 giugno con la partecipazione di 45 partecipanti il primo corso di aggiornamento SNAQ (Sistema Nazionale delle Qualifiche) del CONI. Questa è stata la prima importante tappa, organizzata dal Comitato

Scacchistico Siciliano per dare un forte segnale su un cambiamento formale e sostanziale, dell’intera struttura didattica nazionale. Dopo il pronunciamento del Parlamento Europeo a favore dell’insegnamento degli scacchi nelle scuole di tutti i paesi dell’Unione si vuole garantire la massima professionalità nelle figure didattiche dello sport. Lo Scacco Club Mazara presieduto da Agata Di Stefano, per dare risposte concrete all’apertura del prossimo anno scolastico ha partecipato come da regolamento della Giunta Nazionale del CONI con cinque istruttori: Agata Di Stefano, Ester Bucaria, Maria Pia Pizzo, Carla Rodolico e Nino Profera.

Lo staff dei docenti è stato di alto livello e ai formatori federali: Santo Spina, Salvo Tondo, Piero Arnetta, Lexy Ortega (direttore tecnico della Nazionale Italiana) e dell’esperto sulla psicomotricità Alessandro Dominici, si sono aggiunti i formatori della Scuola dello Sport CONI Sicilia; Daniele Zancla direttore scientifico CONI, su metodi di allenamento e Vincenzo Chiavetta psicologo con lo studio dei processi cognitivi.Queste le nuove qualifiche ottenute dai mazaresi: Rodolico e Pizzo Istruttore scolastico divulgativo, Di Stefano e Bucaria Istruttore di Base, Nino Profera Istruttore Nazionale e Tutor Formatore Federale.

(Comunicato stampa)

29/06/2015 16:00{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza