22ª Giornata FAI di Primavera. Sabato 22 marzo

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
18 Marzo 2014 18:47
22ª Giornata FAI di Primavera. Sabato 22 marzo

Il FAI, Fondo Ambiente Italiano, ha il piacere di invitare l'intera cittadinanza alla 22ª Giornata FAI di Primavera  intitolata "L'Antico Piano Maggiore: scrigno d'arte, di storia e di cultura".L'evento, col patrocinio del Comune di Mazara, e la preziosa collaborazione della Diocesi di Mazara, avrà luogo Sabato 22 Marzo dalle ore 9 alle 13, e dalle ore 16 alle 19 presso Piazza della Repubblica. L'evento, dedicato a tutti coloro cui stanno a cuore le bellezze della nostra Città,

sarà motivo di conoscenza del centro storico cittadino: della sua storia, delle sue bellezze architettoniche, delle sue tradizioni. In particolare, verrà posto all'attenzione dei visitatori, grazie all'ausilio degli Apprendisti "ciceroni" dell'Istituto Tecnico Commerciale "Ferrara" e dei volontari FAI, l'Antico Piano Maggiore, ossia Piazza della Repubblica, la piazza più importante di Mazara che, fulcro della vita cittadina, si connota da secoli quale centro monumentale della città e sede del potere politico-religioso.

Di seguito si allega in dettaglio il percorso della giornata:

Raduno: Piazza della Repubblica ore 9,00 (postazione F.A.I.). Visita ai seguenti monumenti dove sosteranno i "ciceroni": Basilica Cattedrale, Palazzo Vescovile, Museo Diocesiano, Seminario Vescovile, Archivio Vescovile. Nella Piazza a cura delle scuole secondarie di primo grado "Boscarino" e "Borsellino" si svolgeranno: Estemporanea di pittura "Piazza della Repubblica, Palazzi e Monumenti"; Mostra dei Santini e pani di San Giuseppe allestita all'interno della Cattedrale; Mostra itinerante sui monumenti più rappresentativi della Piazza (percorso storico-culturale); "Piazza della Repubblica ieri e oggi" cartelloni con foto d'epoca; Canti e musiche popolari (laboratorio folk).

"Il FAI, Fondo Ambiente Italiano, ha come fine -scrive Mariella Misuraca,coordinatrice Gruppo FAI Mazara- la promozione in concreto di una cultura di rispetto della natura, dell'arte, della storia e delle tradizioni d'Italia. La Fondazione nazionale che dal 1975 ha salvato, restaurato e aperto al pubblico importanti testimonianze del patrimonio artistico e naturalistico italiano. L'evento cardine che accomuna idealmente tutte le delegazioni della penisola è ormai la tradizionale Giornata di Primavera.

Quest'anno il FAI aprirà 700 luoghi in tutta Italia, spesso inaccessibili e per l'occasione eccezionalmente a disposizione del pubblico, con visite a contributo libero. La GDP -conclude Misuraca- è un appuntamento speciale, che coinvolge il cuore e la mente. "Invadere" per una volta le città e sentirsi parte di una collettività che si riconosce nella cultura del nostro Paese. E ci spinge ad agire per far sì che questo patrimonio venga tutelato e non corra il rischio di essere perso per sempre".

18-03-2014 19,45

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza