Voli per Sicilia e Sardegna, "niente intese sui prezzi ma tariffe poco chiare"

Il rapporto finale dell’Antitrust esclude comportamenti collusivi, ma evidenzia problemi di trasparenza

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
06 Gennaio 2026 09:57
Voli per Sicilia e Sardegna,

L’indagine sui mercati delle rotte aeree domestiche da e per Sicilia e Sardegna non ha evidenziato fenomeni collusivi legati al funzionamento degli algoritmi di prezzo né anomalie nella dinamica tariffaria riconducibili a un parallelismo di comportamento tra i vettori. È quanto emerge dal rapporto finale dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato (Antitrust), pubblicato oggi nel Bollettino ufficiale. L’istruttoria, avviata nel novembre 2023 e conclusa il 16 dicembre scorso, riguardava il caro-voli sulle tratte da e verso le due isole in prossimità delle festività estive e natalizie, oggetto di numerose segnalazioni da parte delle associazioni dei consumatori. La decisione, già anticipata sia dal rapporto preliminare sia da una recente audizione parlamentare, segnala tuttavia criticità sul fronte della trasparenza.

Secondo l’Autorità, i consumatori incontrano difficoltà nel confrontare in modo efficace le tariffe aeree e non riescono quindi a beneficiare pienamente delle differenze di prezzo, anche rilevanti, applicate dai diversi operatori attivi sulle rotte interessate. Una situazione che ha ricadute sulle dinamiche competitive del mercato. Le condizioni di trasparenza e comparabilità delle offerte, sottolinea l’Antitrust, incidono direttamente sulla mobilità della domanda, soprattutto in un settore complesso come quello del trasporto aereo passeggeri, con effetti sia sul livello dei prezzi sia sugli incentivi al confronto concorrenziale tra le compagnie.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza