Visita alla comunità oasi di Torretta. Cristaldi: “un sincero apprezzamento per il lavoro che svolgete”

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
14 Ottobre 2015 10:46
Visita alla comunità oasi di Torretta. Cristaldi: “un sincero apprezzamento per il lavoro che svolgete”

“Il nostro Comune acquisterà alcune delle opere in ceramica realizzate dai ragazzi e le utilizzerà per recuperare uno dei vicoli del nostro centro Storico”.

Lo ha dichiarato il Sindaco della Città, on Nicola Cristaldi, nel corso della visita effettuata alla Comunità ‘Oasi di Torretta’. Nel corso della visita il Sindaco ha avuto modo di constatare quale ottimo lavoro venga svolto all’interno della struttura, ha conosciuto gli operatori e gli ospiti ed ha particolarmente apprezzato l’ottima fattura dei lavori realizzati dai ragazzi, che sotto l’attenta guida di insegnanti, assistenti e medici, occupano il loro tempo in laboratori di pittura, ceramica, cucina, agricoltura.

"Voglio sinceramente ringraziare – ha continuato Cristaldi - tutti gli operatori della struttura per l’ottimo lavoro svolto. La comunità dell’Oasi di Torretta rappresenta un modello da copiare. Voi – ha aggiunto il Sindaco - rappresentate quella parte sana e funzionale della nostra Italia e i ragazzi che frequentano la struttura hanno modo di essere ben curati e formati”.

Le finalità dell’Associazione, nata nel 1994, sono quelle di favorire l’adattamento sociale, l’autonomia e l’integrazione delle persone disabili, anche in grave situazione di handicap, di facilitare in loro la partecipazione attiva all’interno dei processi riabilitativi ed evitare qualsiasi forma di chiusura e di isolamento. Fin dalla sua costituzione l’Associazione è orientata verso valori etici primari, volti alla promozione non solo della salute fisica in senso stretto, ma anche di un benessere psico-fisico secondo una visione globale dell’individuo, utilizzando la metodologia improntata sulla presa in carico della persona con disabilità affinché prenda piena consapevolezza del suo progetto di vita attraverso un lavoro di rete con altri servizi, istituzioni e il territorio più in generale.

Attualmente nella struttura diretta da Giuseppe Signorello, trovano assistenza tra il Centro Diurno e il Centro di Riabilitazione, circa 100 ragazzi, seguiti giornalmente da 25 operatori qualificati. Direttore Sanitario della struttura, il dott. Antonio Ferro, Coordinatrice delle attività sociali, la dott.ssa Enza Bello.

(Comunicato Stampa)

14/10/2015

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza