Vinto dalla Mazarese il “derby del Satiro”: 1-0 sul Mazara

La cronaca di una partita molto avvincente e con il pubblico delle grandi occasioni sugli spalti del “Nino Vaccara”

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
26 Settembre 2021 18:53
Vinto dalla Mazarese il “derby del Satiro”: 1-0 sul Mazara

E’ la Mazarese a vincere il “derby del Satiro” contro il Mazara Calcio valevole per la III giornata del Campionato di Eccellenza. L’1-0 dei giallorossi è arrivato allo scadere di un incontro molto divertente e che entrambi le squadre, a pari punti in classifica, avrebbero voluto e potuto vincere per stabilire il primato cittadino. Buona la direzione dell’arbitro Pizzi di Bergamo. Pubblico delle grandi occasioni al “Nino Vaccara” con in tribuna il sindaco Salvatore Quinci e il vescovo della Diocesi Domenico Mogavero ai quali il presidente della Mazarese (squadra ospitante), Giampiero Giacalone, ha donato una targhetta prima del match; altra targa anche a Lombardo delegato dal presidente della Lega Dilettanti, Morgana, e alla presidentessa Mimma Asaro del Mazara Calcio.

La Mazarese schierata da mister Giovanni Iacono si è presentata con il classico 4-4-2 con Vito Bono alle spalle degli esperti attaccanti Roberto Cortese e Davide Testa. Il Mazara di mister Marino schierato un 4-3-3 con il neoacquisto Santoro punta centrale assistito dal trequartista Sami e dall’esterno Cicala. A mettere ordine a centrocampo il bravo Ferrau.

La cronaca dell’incontro.

-2' La prima palla gol è della Mazarese. Testa anticipa un difensore e al volo di collo piede colpisce benissimo. Il pallone supera di poco la porta difesa da Pizzitola.

-7' Bella discesa di Sami che scambia con Genesio che mette un diagonale al centro che attraversa pericolosamente lo specchio della porta della Mazarese senza trovare un tocco vincente.

-21' grande occasione del Mazara. Sami sulla fascia sinistra mette il pallone al centro, Cicala aggancia in due tempi e tira trovando solo la testa di Modou a negargli il gol.

-35' recrimina la Mazarese per un tocco in area di rigore di un difensore gialloblu'.

-44' Rigore per il Mazara. Bulades entra in area e Modou lo atterra. Rigore netto e ammonito il difensore della Mazarese. Batte Sami ma Valenti intuisce e para. Sulla ribattuta ancora un bell'intervento del portiere che evita il vantaggio del Mazara.

-Al 47' Cortese atterrato da Rallo. Rigore per la Mazarese. Tira Cortese ma Pizzolato con la punta delle dita devia in angolo il pallone altrimenti destinato ad entrare al sette.

Nel secondo tempo le squadre abbassano un po’ il ritmo e si registra ancora grande equilibrio.

-Al 18' si fa male Cortese che resta 3 minuti a terra e poi si rialza con un'evidente fasciatura in testa.

-23' doppia ammonizione per Lombardo che ferma un avversario diretto in porta, scatta l'espulsione. Il Mazara resta in 10. Mister Dino Marino richiama il trequartista Sami ed entra il difensore Klepo. Una scelta discutibile visto che il n.10 gialloblù fino a quel momento sembrava il giocatore più pericoloso e capace di tenere alto il  baricentro canarino   

-26' Vicino al gol la Mazarese con il giovane Bartolomeo Erbini che anticipa il difensore e batte a colpo sicuro ma la traversa gli nega il gol. 

Al 36’ il Mazara Calcio passa in vantaggio con il subentrato Diop che aggancia il lancio di Genesio, supera Modou e batte Valenti da distanza ravvicinata. L’arbitro annulla su segnalazione del guardalinee. Si registra qualche protesta giallobù circa l'effettiva posizione di offside dell'attaccante.  

Al 42' Mazarese in vantaggio. Cross in area ci Testa di testa (scusate il gioco di parole..), Pizzolato non trattiene e palla in gol.

Il finale di gara vede la Mazarese controllare agevolmente fino alla fine del 6’ di recupero. Al fischio dell’arbitro qualche minuto di tensione fra i giocatori. La partita è stata corretta ed ha offerto un discreto spettacolo; a festeggiare però alla fine sono stati i giocatori (in foto -da noi scattata- la loro esultanza alla fine del match) e la dirigenza della Mazarese.

Francesco Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza