Nella VII giornata del Campionato di Eccellenza vincono ancora i rispettivi match le due squadre di Mazara del Vallo. Mazarese e Mazara, lo diciamo ormai da qualche settimana, stanno attraversando davvero un buon momento. Dopo il pareggio del derby entrambe hanno collezionato due vittorie di fila che le proietta in maniera stabile nella parte alta
della classifica. La Mazarese è seconda in classifica a 15 punti insieme ad Enna, Don Carlo Misilmeri e Pro Favara 1984; il gruppo è staccato 4 punti dalla capolista Akragas, squadra che sembra avere qualcosa in più per vincere il campionato. Il Mazara segue, solitaria, a 14 punti staccando lo Sciacca e il Casteldaccia travolte rispettivamente dal Misilmeri e dalla Mazarese.
Al “Nino Vaccara” la Mazarese, trascinata dal fantasista Mistretta, fa la “manita” ad un Casteldaccia che ha giocato la sua partita senza timori reverenziali. Iniziano alla grande i giallorossi in gol già all’8’: Giordano serve in area Mistretta che in area semina il panico e batte l’estremo difensore ospite. Dopo un minuto la Mazarese raddoppia ancora con l’incontenibile Mistretta che conquista un pallone al limite d’area di rigore ospite e con un gran tiro ad effetto all’incrocio dei pali batte l’incolpevole Di Paola.
La partita sembra in discesa per la squadra di mister Chianetta ma gli ospiti hanno subito una buona reazione accorciando le distanze con Monti che con un gran tiro trafigge Furnari. Il Casteldaccia va alla ricerca del pareggio ma la Mazarese in contropiede sfiora il terzo gol; fra le proteste l’arbitro annulla al 30’ per fuorigioco un gol di Testa. Nel secondo tempo partono bene i padroni di casa nel tentativo di chiudere la partita. All’11 finalmente Testa, dopo un altro gol annullato, può invece festeggiare: dalla fascia sinistra arriva un assist rasoterra in area di rigore, sulla palla si avventa l’attaccante giallorosso che con un piattone deposita in rete.
Al 14’ ancora Mistretta-show: riceve un pallone da Russo e da posizione defilata scaraventa in porta un tiro che batte Di Paola. 4-1 per i giallorossi. Girandola di cambia nelle due squadre. Il Casteldaccia si proietta ancora avanti per segnare una rete che potrebbe dare la speranza di riaprire la partita ma al 27’ arriva il sigillo definitivo del centrocampista Lupo. Ci sarebbe al 37’ anche un calcio di rigore per la Mazarese per atterramento in area del giovane Perrone ma l’arbitro fa proseguire.
Dopo un minuto di recupero l’arbitro Carnemolla di Ragusa dice stop. Nel prossimo turno di Campionato la Mazarese affronterà l’Oratorio S. Ciro e Giorgio ieri sconfitto 1-0 a Favara. I giallorossi prima però torneranno in campo al “Nino Vaccara” mercoledì 26 ottobre per la gara di andata dei quarti di finale di Coppa Italia contro il Don Carlo Misilmeri, inizio alle ore 15.30.
Quinto risultato utile consecutivo per il Mazara che con un netto 0-3 espugna il campo del Gela Fc. Iniziano molto bene i canarini che si rendono più volte la rete. Al 26’ il Mazara passa in vantaggio: Pace prova a mettere in mezzo dalla destra e Sanzo devia con la mano, l’arbitro Aquilina di Agrigento decreta il calcio di rigore trasformato da Gomes che spiazza Di Martino. I padroni di casa tentano una reazione ma il Mazara controlla e sfiora la seconda rete con Federico e l’indiavolato Gomes.
Canarini devastanti in contropiede e al 42’ arriva il raddoppio: Fernandes Castro parte dalla propria metà campo e salta la difesa avversaria, poi mette in mezzo per Gomes che fa 0-2. Nel secondo tempo iniziano bene i padroni di casa che sfiorano il gol ma minuto dopo minuto la squadra di mister Marino ritorna fa fare la partita collezionando occasioni da rete. La gara scivola via verso le battute finali ed in pieno recupero, in contropiede, Toure firma il tris della squadra gialloblù che domenica prossima affronteranno in casa il Cus Palermo sconfitto 2-1 in casa dalla Leonfortese.
Francesco Mezzapelle