Nella VI giornata del Campionato di Eccellenza vincono i rispettivi match le due squadre di Mazara del Vallo. Mazarese e Mazara stanno attraversando davvero un buon momento di forma. La Mazarese ha espugnato per il difficile campo della Nissa con il risultato di 1-0 mentre il Mazara ha vinto 3-1 un vibrante match in casa contro il quotato Castellammare. Le due squadre in classifica sono sempre staccate da un punto: Mazarese 12 punti (in coabitazione con Don Carlo Misilmeri, Pro Favara 1984, e Unitas Scaicca ieri sconfitto in casa dalla capolista Akragas per 4-0) e Mazara, da sola, a 11 punti.
Dopo la sconfitta di misura infrasettimanale a Sciacca che comunque ha garantito il passaggio ai quarti della Coppa Italia di Eccellenza, la Mazarese esce vittoriosa dallo stadio “Palmintelli” di Caltanissetta. La squadra di mister Chianetta, nonostante le assenze di Baiata, Erbini e capitan Sekkoum ha sfoderato una gran partita, contro un avversario ostico e mai domo, in una gara vibrante giocata su un campo in terra battuta che ha presentato molteplici difficoltà ad entrambi le compagini.
La partita è stata avara di conclusioni con i due portieri chiamati agli straordinari in poche occasioni. La partita inizia con una fase di studio delle due squadre che lottano prevalentemente a centrocampo, gli ospiti impongono subito l’iniziativa del gioco con i nisseni inizialmente in affanno. 28’. La Mazarese alla prima occasione confeziona il bottino pieno che sancirà l’esito finale della gara. Angolo per i giallorossi, dalla bandierina sinistra, Giardina, ieri capitano, pennella un pallone in area per Benivegna che salta più in alto di tutti e con un gran colpo di testa perfetto imbuca alle spalle dell’incolpevole Chimenti.
La Nissa prova a reagire ma la Mazarese controlla producendo delle pericolose ripartenze. Stesso tema nel secondo tempo che inizia con un cambio effettuato da mister Boncore, fuori Hernandez, dentro Ortiz per dare più dinamicità in fase offensiva. Cresce il nervosismo e la partita a tratti si incattivisce e scatta qualche cartellino giallo. Domenica prossima i giallorossi in casa affronteranno il Casteldaccia sconfitto ieri in casa dalla Pro Favara.
Vittoria importante del Mazara ieri pomeriggio fra le mura amiche del “Nino Vaccara” contro il temibile Castellammare. Una vittoria di carattere dei gialloblù al quarto risultato utile consecutivo. Il primo tempo molto equilibrato con le due squadre che confezionano alcune palle gol, dopo due minuti di recupero però si va al riposo a reti bianche. Mister Dino marino vuole vincere la partita e e così da inizio secondo tempo manda in campo Tourè che rileva Morasca e Mazara dunque a trazione anteriore.
Al 63’, il Mazara passa in vantaggio: Cesar riconquista palla e lancia Gomes che scappa sulla destra, palla in mezzo per Camara che con calma serve Pace il quale con un autentico colpo da biliardo la piazza sul palo lontano e fa 1-0. La formazione di mister Mione prova a reagire, Maltese si gira in area e calcia, blocca Thomas. Al 74’, calcio di rigore per il Mazara conquistato da Camara, messo giù dalla retroguardia ospite: sul dischetto va Gomes, il cui tiro è respinto da Grimaudo, ma sul pallone si avventa proprio Camara che sigla il raddoppio.
Il Castellammare prova la reazione rabbiosa, si rende pericoloso con Maltese, il cui pallonetto finisce di poco a lato e al 77’ accorcia le distanze con una pennellata di Cardinale che su calcio di punizione batte Thomas. Il portiere canarino è decisivo tre minuti più tardi su Terranova che entra in area e prova il destro, deviato dall’estremo difensore sul palo e poi la sfera finisce in corner. Il Castellammare prova il forcing, ma al 94’ il Mazara la chiude con un bolide di Cesar che da fuori area lascia partire un destro su una palla precedentemente respinta dalla difesa biancazzurra che non lascia scampo a Grimaudo.
I canarini nel prossimo turno affronteranno fuori casa il fanalino di coda Nuova Città di Gela (1 punto) che ieri è stato sconfitto 1-0 a Leonforte.
Francesco Mezzapelle