E’ stata una settimana molto particolare quella delle due squadre di Mazara del Vallo, impegnate nel Campionato di Eccellenza Girone A Sicilia. Da una parte l’US Mazara 46 (l’ex Mazarese) reduce del convincente esordio in casa alla prima di Campionato contro l’accreditato Sciacca. Un 3-0 quello maturato fra le mura del “Nino Vaccara” che ha acceso l’entusiasmo della dirigenza giallorossa ed in particolare del suo presidente Giampiero Giacalone che è tornato a parlare (crediamo che lo farà spesso durante la stagione) di fusione fra le due società mazaresi.
L’US Mazara 46 domani affronta però un avversario forte, sulla carta accreditato, insieme alla Nissa di mister Nicola Terranova, per vincere il Campionato. I favaresi sono reduci della vittoria esterna a Geraci per 3-0 e vorranno conquistare l’intera posta in palio rimanendo in testa alla classifica. Dal canto suo mister Giovanni Iacono non ha dubbi: “giocheremo contro una squadra forte tecnicamente, anche sui calci piazzati, da parte nostra ci metteremo la grinta e la corsa per disputare la partita al meglio”.
La gara Pro Favara-US Mazara 46 si giocherà domani alle 15.30 allo stadio “Valentino Mazzola” di San Cataldo per la momentanea indisponibilità dello stadio favarese "Giovanni Bruccoleri. Ad arbitrare l’incontro sarà Davide Di Giuseppe della sezione di Frosinone, assistenti: Giuseppe Trefiletti e Davide Orazio Belfiore, entrambi della sezione di Acireale. Prima dell’inizio della gara verrà osservato un minuto di raccoglimento per la scomparsa di Daniel Giudice e Alberto Vella, i due favaresi autisti, vittime dell’incidente stradale con i bus dei migranti a Fiume Romano. Nel frattempo novità nel mercato di uscita ed entrata della squadra mazarese.
Il trequartista Altieri si è trasferito alla Folgore Castelvetrano (Eccellenza A) e l’attaccante esterno Sowe al Messana (Eccellenza B). Fra le fila giallorosse è arrivato invece il centrocampista francese Ebrahim El Yakoubi, classe 2004, alto 1.86, nella passata stagione con l’Akragas ha vinto il Campionato di Eccellenza. Contro il Pro Favara rientrerà, dopo aver scontato la squalifica di una giornata, il difensore Modou Jammeh.
Dall’altra invece il Mazara che farà il suo esordio casalingo affrontando il Fulgatore. La squadra di mister Riccardo Abbenante è reduce della sconfitta (1-2) a Castellammare nella prima giornata. Una brutta partita, soprattutto nel primo tempo, i gialloblù non hanno saputo pareggiare nella ripresa nonostante il calo degli avversari ed una migliore prestazione. Al “Nino Vaccara” domani pomeriggio affronterà il Fulgatore, squadra neopromossa che nella prima giornata ha perso malamente in casa (0-5) con il Supergiovane Castelbuono; il Fulgatore sarà avversario dei canarini anche nel prossimo turno di Coppa Italia.
In settimana i gialloblù si sono allenati duramente per cogliere la prima vittoria del campionato. La squadra ha sostenuto pure un allenamento congiunto con il Football Club Belice Sport, formazione di I Categoria. Mister Abbenante, che vuole certamente ripartire da quanto di buono visto nel secondo tempo di Castellammare, ha mischiato le carte, ruotando tutti gli uomini a disposizione. I canarini si sono imposti per 1-0 con rete di Elamraoui. Dopo l’allenamento di rifinitura mister Abbenante ha così dichiarato: “Vogliamo regalare una gioia ai nostri tifosi.
Arriviamo bene all’incontro, ottima settimana di allenamento. Vogliamo giocare un buon calcio, con spensieratezza, il nostro primo obiettivo è la salvezza, poi quello che verrà ce lo prenderemo. Ci sono due giocatori con noi che ancora devono essere tesserati. Stiamo facendo grossi sacrifici per sanare la situazione societaria e dare credibilità. Bisogna avere pazienza e capire che questi sono per la stragrande maggioranza dei ragazzi che però hanno tanta voglia di mettersi in mostra”.
Per quanto riguarda l’organico gialloblù, non ci dovrebbero essere variazioni rispetto ai 20 convocati la scorsa settimana; la società starebbe comunque trattando l’acquisto di un portiere per dare al tecnico diverse alternative fra i pali. Ad arbitrare l’incontro, alle 15.30, Mazara-Fulgatore sarà Giuseppe Matranga della sezione di Palermo, assistenti Gianmarco Valenti (Palermo) e Mario Saia (Palermo).
Ecco la griglia degli incontri della II Giornata del Campionato di Eccellenza Girone A Sicilia:
ACCADEMIA TRAPANI - GERACI
ASPRA - CASTELLAMMARE CALCIO 94
CASTELDACCIA - NISSA F.C.
MAZARA - FULGATORE
ORATORIO.S.CIRO E GIORGIO - ATHLETIC CLUB PALERMO
PRO FAVARA 1984 - UNIONE SPORTIVA MAZARA 46
SUPERGIOVANE CASTELBUONO - FOLGORE CALCIO C.VETRANO
UNITAS SCIACCA CALCIO - DON CARLO MISILMERI
Francesco Mezzapelle