Il Futsal Mazara nell’ultima partita in casa di un magico 2024 vince 4-2 contro il Città di Acri non giocando certamente una delle sue migliori partite. Si sapeva che i lupi rossoneri avrebbero venduta cara la pelle al Palazzetto dello Sport di contrada Affacciata ma i timori dello staff tecnico mazarese si sono confermati oltre le aspettative. Primi 5’ di studio con qualche conclusione da un parte e dall’altra fino al gol di Joao che con un diagonale ha battuto Gallo. Seppur spinto dall’entusiasmo dei tifosi i gialloblù non hanno saputo affondare il colpo con la squadra avversaria che ha iniziato a macinare alzando il baricentro.
Così al 7’30’’ Galindo, il migliore della squadra di mister Basile, ha approfittato di un corridoio per siglare il pareggio. Il Città di Acri sfiora più volte il gol del vantaggio, solo qualche prodezza del portiere Sugamiele evita il peggio. La partita si innervosisce ed il primo tempo si chiude con più falli da parte del Mazara che con Novara sfiora la rete, il pallone però dopo aver colpito il palo non oltrepassa la linea di porta. Il secondo tempo inizia come finito il primo, cioè con gli ospiti più reattivi rispetto ai padroni di casa.
Al 2’ Galindo con un tiro dalla distanza trova stavolta impreparato Sugamiele e sigla la sua personale doppietta. Soffre il Mazara che cerca in tutti modi di raggiungere il pareggio, regge però il Città di Acri fino al 7’30’’ quando Joao intercetta un tiro e pochi passi dalla linea di porta e mette in rete. Sembra la fine di un incubo ed in effetti da lì in poi gli ospiti cominciano a calare di ritmo. Il più pericoloso fra i gialloblù è sempre Joao il cui tiro al l’altezza del calcio d’angolo non prende l’effetto giusto attraversato l’intero specchio della porta avversaria.
Al 15’ i rossoneri rimangono in inferiorità numerica per l’espulsione, a seguito doppia ammonizione, di Frassetti. Il Futsal Mazara sfiora il gol ma regge il Città di Acri che però subisce il terzo gol dopo ristabilita la parità numerica, neanche a dirlo il marcatore, infatti Joao segna la sua terza rete. Mister Basile gioca il “power play” con Escalada ma non riesce a bucare il muro gialloblù che si dimostra più attento, a 10’ dalla fine Joao firma la sua quaterna personale insaccando la porta avversaria sguarnita.
Esplode la gioia dei tifosi mazaresi ma anche dello staff e dei giocatori al suono della sirena, in particolare quella del brasiliano Joao (vedi foto scattata da noi al termine della partita) che dedica la quaterna alla sua famiglia, alal squadra e ai tifosi. Non è soddisfatto, visibilmente, della prestazione della sua squadra mister Bruno, lo dice anche in conferenza stampa, salva soltanto il risultato che consente al Futsal Mazara di salire a quota 13 punti e di staccare lo stesso Città di Acri che rimane a 7 punti.
Adesso arrivare fra le prime quattro al termine del girone di andata per giocare la Coppa Italia sembra un obiettivo possibile, ma ci sarà da lavorare molto in queste due settimane di pausa fino al 21 dicembre quando i gialloblù chiuderanno l’anno 2024 andando a far visita al Castellana che questo pomeriggio ha perso 7-3 a piazza Armerina.
Futsal Mazara: Sugamiele, Joao, Rosone, S. Bruno, Buscaglia, Gancitano, Rivella, D’Antoni, Novara, Alves, Barbera, De Marco V. All. Vincenzo Bruno
Città di Acri: Gallo, Tortora, Fiore, Arcidiacone, Giudice, Gerbasi, Frassetti, Pagliuso M., Escalada, Galindo, Pagliuso F., Iaquinta. All. Alessandro Basile
Marcatori: 5’40’’pt Joao, 7’30’’pt Galindo, 2’st Galindo, 7’30’’st Joao, 17’st Joao, 19’50’’st Joao
Arbitri: Andrea Crescenzio (Aprilia), Angelo Bruno (Bergamo). Crono: Giuseppe Lamorgese (Palermo)
Note: Ammoniti Frassetti, S.Bruno. Espulso Frassetti
Risultati IX Giornata
Canosa A5- Audace Monopoli 3-6
Futsal Bitonto- Ecosistem Lamezia Soccer 5-2
Futsal Mazara- Città di Acri C5 4-2
Gear Piazza Armerina- Castellana C5 7-3
Sammichele-Atletico Canicattì 5 1-4
Soverato Futsal-Messina Futsal6-3
Classifica
Soverato Futsal 20
Futsal Bitonto 19
Audace Monopoli 18
Atletico Canicattì 16
GEAR Piazza Armerina 14
Futsal Mazara 13
Sammichele 12
Ecosistem Lamezia Soccer 11
Castellana C5 10
Messina Futsal 9
Città di Acri C5 7
Canosa A5 6
X Giornata 21 dicembre
Canosa A5-Ecosistem Lamezia Soccer
Castellana C5-Futsal Mazara
Città di Acri-Bitonto Futsal
Messina Futsal-Sammichele
Canicattì 5-Gear Piazza Armerina
Audace Monopoli-Soverato Futsal
Francesco Mezzapelle