Cuore, determinazione, bel gioco, spirito di squadra ed un grande, grandissimo, carattere. Così il Futsal Mazara 2020 ha espugnato l’ostico Palazzetto di Marsala, aggiudicandosi il derby di campionato contro il Marsala Futsal per 3-4. Una vittoria giusta, meritata, giunta a margine di una gara bellissima e severamente vietata ai deboli di cuore.
Mister Bruno inizia subito col quinto di movimento con Farina, Saul, Costi, Morales e Buscaglia. Una scelta rivista qualche minuto dopo il calcio d’inizio, con Sugamiele inserito presto nel quintetto in campo. I gialloblu fanno la partita e vanno più volte vicini al vantaggio. A metà della prima frazione uno straripante Joselillo si beve l’intera formazione avversaria, ma il palo gli nega la gioia di un gol che sarebbe stato un autentico capolavoro. Il conto dei legni viene presto pareggiato dalla formazione di casa. Al 20’ il risultato si sblocca, con il solito Tendero che porta in vantaggio il Marsala. E’ l’unica rete del primo tempo.
L’avvio di ripresa è da incubo per i gialloblu che, dopo appena una manciata di secondi, perdono una palla che il Marsala tramuta in gol con Patti. La gara la riapre Joselillo al 5’ minuto. Nel Mazara si fa male Sugamiele (unica nota stonata di giornata) ed al suo posto subentra il giovane Liuzza. Al minuto 16’ un monumentale Buscaglia sradica il pallone dai piedi di un avversario e manda in porta De Marco che, a tu per tu con Ilario, non si lascia pregare e realizza il 2-2.
La gara prosegue su ritmi forsennati con le due squadre che non si accontentano del pareggio. Al 30’ arriva la doccia gelata per il Mazara, con Pizzo che trova il gol del 3-2 per i lillibetani. Mister Bruno si gioca il tutto per tutto con il quinto di movimento e, dopo appena sessanta secondi, Buscaglia agguanta il pareggio. Il gol rinvigorisce il Mazara e manda in confusione i padroni di casa che accusano il colpo. E così, al minuto 33’, Joselillo mette la ciliegina su una prestazione sontuosa realizzando il gol del definitivo 3-4.
Una prestazione maiuscola, quella dei gialloblu, che vale 3 punti ed il primo posto in classifica a punteggio pieno. Adesso testa alla Coppa Italia. Sabato prossimo, in trasferta a San Vito Lo Capo, la squadra del Presidente Maggio tenterà l’impresa per poi sperare di accedere ai quarti di finale della competizione come migliore seconda.
TABELLINO
MARSALA FUTSAL: Ilario, Taormina G., Crespo, Costigliola, Tumminello, Patti, Alvaro, Foderà, Emiliano, Tendero, Pizzo, Bardan. All. Marco Anteri
FUTSAL MAZARA: Sugamiele, Liuzza, Figuccio, Evola (K), Farina, Saul, Costi, Joselillo, De Marco, Ferracane, Morales, Buscaglia. All. Vincenzo Bruno
ARBITRI: Carmelo Gurrieri (Ragusa) – Angelo Iacona (Ragusa)
MARCATORI: 20’ pt Tendero (Mar), 1’ st Patti (Mar), 5’ st Joselillo (Maz), 16’ st De Marco (Maz), 30’ st Pizzo (Mar), 31’ st Buscaglia (Maz), 33’ Joselillo (Maz).
NOTE: al minuto 34’ Pizzo (Mar) viene espulso.
NOTA STAMPA