Un buon Futsal Mazara cede solo nel finale in casa contro il Canicattì

I gialloblù avrebbero meritato almeno un pari. Troppo severo il 3-0 finale

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
11 Gennaio 2025 21:29
Un buon Futsal Mazara cede solo nel finale in casa contro il Canicattì

Molta amarezza per una sconfitta immeritata. Questa la percezione fra giocatori, staff tecnico, dirigenza e tifosi mazaresi al termine di Futsal Mazara-Atletico Canicattì, partita valevole per l’ultima giornata di andata, la 11^ Giornata del Campionato Serie A2 Calcio a 5- Girone D. Il 3-0 finale degli ospiti è infatti maturato negli ultimi 2’30’’ dopo che la squadra di mister Enzo Bruno era andata anche più volte vicina al gol del vantaggio giocando una più che buona partita, alla pari contro una delle squadre più attrezzate della categoria anche senza gli qualificati Buscaglia e Rivella (oltre all’infortunato Liburdi).

La serata al Palazzetto dello Sport di Mazara del Vallo era iniziata sotto i migliori auspici con il presidente della Divisione Nazionale Calcio a 5, Stefano Castiglia, che alla presenza del sindaco Salvatore Quinci, ha consegnato a capitan Erasmo Farina e al presidente del Futsal Mazara, Filippo Maggio, la Coppa per la vittoria dello scorso Campionato di Serie. La cerimonia, prima del match, è stata accompagnata da una bella coreografia dalla curva gialloblù. Partita dai ritmi intensi fin dall’inizio per due squadre che vogliono esser protagoniste del Campionato.

La prima azione pericolosa al 3’30’ è del Mazara con Joao che ci prova con un diagonale deviato in angolo dal portiere Castronovo. Risponde la squadra di mister Castiglione con il n.10 Guimaraes che però non inquadra la porta. Le due squadre non si risparmiano e si fronteggiano colpo su colpo. Occasioni diverse da una parte e a dall’altra, con Alves e Joao fra i gialloblù, Gonzalez e Grahl per i biancoazzurri. Il primo tempo termina a reti bianche. Non cambia il tema nel secondo tempo con diversi capovolgimenti di fronte.

Il Futsal Mazara sembra aver più benzina producendosi con delle belle ripartenze, diverse occasioni per parte, le più importanti quelle di Joao, Capuano, Gancitano, Alves; il vicecapitano è stato il migliore dei gialloblù, insieme al portiere Sugamiele, (protagonista in più di un’occasione nell’evitare il gol degli avversari). Proprio Alves dopo una bella finta al 14’ tira da ottima posizione ma trova pronto Di Proietto che ava sostituito Castronovo infortunato poco prima. Nei minuti finali si decide la partita.

Fallo di Salvatore Bruno, dalla successiva punizione gli ospiti riescono a liberare (lettura di giocon non perfetta dei gialloblù) al tiro da distanza ravvicinata Capuano (vedi foto dell'azione del gol) che firma il vantaggio ospite facendo gioire un gruppo di tifosi arrivati da Canicattì. Mister Bruno corre ai ripari inserendo ancora una volta Farina come power-play, purtroppo la mossa non sortisce effetti,m anzi su una ripartenza i biancorossi firmano il 2-0 con capitan Mosca. Negli ultimi secondi gli ospiti approfittano ancora ella porta sguarnita dei gialloblù siglando il definitivo 3-0 ancora con Capuano.

Come dicevamo all’inizio amarezza fra i gialloblù, risultato troppo severo; la squadra –come sottolineato da mister Bruno al termine del match- si è espressa bene, altra cosa rispetto alla indecorosa prestazione fuori casa contro il Castellana nella precedente. I gialloblù potranno però rifarsi il prossimo sabato (18 gennaio) sempre in casa contro il Futsal Messina che ha perso 5-4 a Piazza Armerina.

Futsal Mazara: 1 Marco Sugamiele, 3 Victor De Barros Freire Joao, 7 Giacomo Rosone, 8 Salvatore Bruno, 23 Felipe Alves, 10 Erasmo Farina (cap.), 11 Giuseppe Gancitano, 12 Salvatore Russo, 15 Mannone, 22 Michele Novara, 25 Barbera, 30 Vincenzo De Marco. All. Vincenzo Bruno

Atletico Canicattì: 1 Carmelo Di Proietto, 5 Luigi Mosca (cap.), 6 Diego Lo Verme, 7 Vincenzo Caltabiano, 8 Matteo Manfredi Urso, 9 Thiago Andre Grahl, 10 Victor Falcetta Guimaraes, 11 Alejandro Jesus Perez Gonzalez, 12 Francesco Scervino, Gabriele Maria Capuano, 27 Andrea Castiglione, 31 Alessandro Castronovo. All. Giuseppe Castiglione.

Marcatori: 17’40’’ st Capuano, 18’ st Mosca, 19’30’’ Capuano

Arbitri: Andrea Salvatore Calì (Caltanissetta), Michele Corrao Schillaci (Enna), crono: Sebastian Colletta (Trapani)

Note: unico ammonito Guimaraes

Risultati XI Giornata

Futsal Bitonto- Castellana C5 7-2

Ecosistem Lamezia Soccer- Città di Acri C5 3-3

Futsal Mazara-Atletico Canicattì 0-3

Gear Piazza Armerina-Messina Futsal 5-4

Soverato Futsal- Canosa A5 3-2

Sammichele- Audace Monopoli 3-4

Classifica

Futsal Bitonto 25

Audace Monopoli 24

Soverato Futsal 23

Atletico Canicattì 22

GEAR Piazza Armerina 17

Futsal Mazara 13

Castellana C5 13

Sammichele 13

Ecosistem Lamezia Soccer 12

Messina Futsal 10

Canosa A5 9

Città di Acri C5 8

Partite XII Giornata (sabato 18 gennaio 2025)

Bitonto Futsal- Atletico Canicattì

Città di Acri-Castellana

Futsal Mazara- Messina Futsal

Gear Piazza Armerina-Kredias Audace Monopoli

Sammichele-Canosa A5

Ecositem Lamezia-Soverato Futsal

Francesco Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza