Nonostante una buona prestazione il Futsal Mazara cade di misura sul campo della capolista. Alla Tensostruttura comunale di Monopoli finisce 4-3 per i padroni di casa il match valevole per la seconda giornata di ritorno del Campionato di serie D (in foto le squadre prima del calcio d'inizio). Una gara intensa con un Mazara soprattutto nel primo tempo molto attento ma anche pronto a rendersi pericoloso dalle parti di Caramia. Dopo un inizio equilibrato la squadra di mister Enzo Bruno al 4’ colpisce il palo con Buscaglia.
La partita non è molto entusiasmante fino al 14’ quando il Mazara passa in vantaggio con Gancitano che negli sviluppi di un calcio di punizione è bravo sulla ribattuta ad anticipare gli avversari e a superare Caramia. Dopo il gol i ritmi di gioco si alzano e l’Audace sfiora il gol due volte con Ferri, ma Sugamiele è bravo in entrambe le occasioni a evitare il pari. Pochi secondi dopo è Rodrigo a provarci ma il tiro è di poco fuori. L’intensità del gioco aumenta, con varie occasioni da entrambe le parti, ma senza riuscire a trovare il gol.
Squadre a riposo sullo 0-1. Nella ripresa parte bene l’Audace che si rende subito pericolosa con una conclusione angolata di Rodrigo che Sugamiele respinge in tuffo. Poco dopo è Ferri a provarci con una conclusione al volo, ma il portiere ospite è ancora protagonista. Al 6’ Cristofaro si procura un fallo in area di rigore. Dal dischetto dei cinque metri va Rodrigo che non sbaglia e riporta il match in parità. L’Audace prende il comando del match alla ricerca del vantaggio e un minuto più tardi sfiora il gol con Rodrigo, ma Sugamiele col piede respinge.
Al 10’ palo colpito da Gonzalez. Un minuto più tardi arriva la seconda gioia per il giovane Giuseppe Cascione che in contropiede si invola sulla sinistra e con un gran tocco supera il portiere ospite portando l’Audace in vantaggio. Al 13’ doppia gran respinta di Caramia che salva il vantaggio. Al 16’ Rodrigo lancia Gonzalez solo davanti a Sugamiele che non sbaglia ed è 3-1. Dal gol il Mazara inserisce Rosone come quinto di movimento. Al 17’ grande respinta di Caramia in azione di contropiede sul tiro di Rosone.
Un minuto più tardi il Mazara sigla nel giro di 40’’ due gol con due tiri da fuori area di Rivella riportando il match in parità davanti a un incredulo pubblico. Quando mancano 43’’ allo scadere Console recupera un pallone non bloccato da Sugamiele, che compie l’unico errore del match, mandando la palla in rete segnando il 4-3, gol che fa esplodere di gioia i 300 presenti alla Tensostruttura.
Il tabellino della partita
Futsal Mazara: 1 Marco Sugamiele, 3 Victor De Barros Freire Joao, 7 Giacomo Rosone, 8 Salvatore Bruno, 23 Felipe Alves (cap.), 9 Christian Buscaglia, 11 Giuseppe Gancitano, 12 Salvatore Russo, 19 Cristaldi, 17 Kevin Rivella, 22 Michele Novara, 25 Barbera. All. Vincenzo Bruno
Kredias Audace Monopoli: 1 Francesco Caramia (cap.), 2 Tauro, 5 Pablo Gonzalez, 6 Cascione Giuseppe, 8 Pietro Satalino, 7 Rodrigo, 9 Claudio Console, 10 Enrico Ferri, 11 Cascione V., 16 Andriani, 17 Menga, 21 Simone Cristofaro, 29 Sibilio. All. Francesco Giacovazzo.
Reti: 14’pt Gancitano, 6’st rig. Rodrigo, 11’st Cascione G., 15’st Gonzalez, 18’10’’st Rivella, 18’50’’st Rivella, 19’st Console
Arbitri: Pierpaolo Calenzo (Formia), Francesco Sferrella (Pescara), crono: Agostino Fiorentino (Barletta)
Partite XIII Giornata
Canosa A5-GEAR Piazza Armerina 5-4
Castellana C5-Ecosistem Lamezia Soccer 7-4
Messina Futsal-Futsal Bitonto 3-5
Soverato Futsal-Sammichele 7-1
Atletico Canicattì-Città di Acri 4-3
Audace Monopoli-Futsal Mazara 4-3
Classifica
Kredias Audace Monopoli 30
Bitonto Futsal Club 29
Soverato Futsal 29
Atletico Canicattì 26
GEAR Piazza Armerina 17
Futsal Mazara 16
Castellana 16
AGF Energy Canosa 15*
Willy Green Technology Sammichele 13 *
Ecosistem Lamezia Soccer 12
Città di Acri 11
Messina Futsal 10
* in attesa del giudice sportivo
Partite XIV Giornata (sabato 1 febbraio 2025)
Futsal Bitonto-Audace Monopoli
Castellana C5-Atletico Canicattì
Città di Acri C5-Messina Futsal
Futsal Mazara- Canosa A5
GEAR Piazza Armerina-Soverato Futsal
Ecosistem Lamezia Soccer- Sammichele
Francesco Mezzapelle