Ultime della sera: “Scuola. Inizio o fine?”

I docenti e la scuola dal 1° settembre a preparare il nuovo anno scolastico. Opportunità e scelte di un docente...

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
07 Settembre 2022 18:40
Ultime della sera: “Scuola. Inizio o fine?”

Rinizia la scuola. E il cuore di un docente deve riniziare a battere per i suoi ragazzi.

Mi stupisce sempre questo inizio, sempre nuovo e apparentemente sempre uguale, in realtà sempre diverso, perché diversi, in primis, siamo noi docenti, ciascuno con i suoi problemi e le condizioni che si vive. Materiale umano noi, materiale umano i ragazzi.

La burocrazia stringe e soffoca la scuola, i problemi sempre più gravi e complessi i docenti e i dirigenti. La pandemia poi ha lasciato tracce e strascichi in tutti.

Come iniziare con un altro respiro, non tachicardico, né brachicardico? Come innamorarsi o re-innamorarsi di quel che si fa?

Non ci sono istruzioni per l'uso, come per tutte le cose più importanti della vita nulla c'è di codificato...

E ripenso ai tramonti più belli che ho ammirato, di come la fine di un giorno può riempire di meraviglia e bellezza il nostro cuore.

Lo potrà anche oggi, l'inizio della scuola?

di Rossella VIACONZI

La rubrica Le ultime della sera” è a cura della Redazione Amici di Penna.

Per contatti, suggerimenti, articoli e altro scrivete a: amicidipenna2020@gmail.com

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza