Ultime della sera: L'anno che verrà....senza la Carrà

A Bologna via D'Azeglio si tinge dei brani della grande Raffaella Carrà

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
23 Dicembre 2021 18:24
Ultime della sera: L'anno che verrà....senza la Carrà

Iniziano le festività di fine 2021 e seppur la pandemia da Covid 19 non ci lascia ancora largo per respirare in maniera libera e incondizionata, si pensa ai nuovi progetti ed a nuove prospettive per l'anno che verrà. Contestualmente a questo è giusto anche tirare le somme di ciò che in questo 2021 si è realizzato o si è perso. Importante cambiamento ha avuto il mondo musicale che nella scorsa estate ha dovuto subire la perdita di una delle più brave, magiche, speciali artiste italiane: l'indimenticabile Raffaella Carrà. 

Amata da grandi e piccini ha lasciato un grande vuoto fisico nel panorama musicale ma sicuramente ciò che invece ci ha lasciato, le sue canzoni, sicuramente non saranno mai dimenticate. A testimonianza di ciò il fatto che le sue musiche sono amate e conosciute in tutti il mondo. 

Un omaggio alla mitica Raffaellà Carrà arriva da Bologna che quest'anno dedica le sue luminarie artistiche di via D'Azeglio all'intramontabile icona dello spettacolo. Dopo l’omaggio alla poetica di Lucio Dalla nel Natale 2020 con Futura, quest'anno il Consorzio di Via D'Azeglio pedonale in collaborazione con Comune di Bologna, Fondazione Policlinico Sant'Orsola, Confcommercio Ascom Bologna e GAM Galleria d’Arte Maggiore, focalizza il pensiero artistico su un profilo popolarissimo e amatissimo dal pubblico italiano ed internazionale, soprattutto spagnolo e sud americano.

Nata a Bologna il 18 giugno 1943 e recentemente scomparsa, nel luglio scorso, sarà ricordata nell’installazione "Con Tanti Auguri! RaffCarrà", ideata dal Consorzio e da Tiziano Corbelli che ne cura la Direzione Artistica.

Per le luminarie artistiche sono stati scelti quattro fra i brani più rappresentativi e che potessero far emergere l’abbraccio dell’omaggio luminescente: “Ballo Ballo”, “A far l'amore comincia tu”, “Tanti Auguri” e “Rumore”. Sono state scelte strofe che hanno non solo la memoria di canzoni note dell'artista, ma che potessero incontrare la filosofia che caratterizza il progetto. 

Con queste ed altre canzoni la grande Raffaella Carrà ha fatto e continuerà a far ballare intere generazioni del mondo intero e sicuramente questo è il più grande regalo che potesse mai farci. 

di Roberto MARRONE

La rubrica Le ultime della sera” è a cura della Redazione Amici di Penna.

Per contatti, suggerimenti, articoli e altro scrivete a: amicidipenna2020@gmail.com

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza