Ultime della sera: “Effetto Farfalla”

Alcuni spunti artistici per questi tempi belligeranti - seguendo l’effetto farfalla

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
06 Aprile 2022 18:55
Ultime della sera: “Effetto Farfalla”

Ultime della sera: “Effetto Farfalla”

Alcuni spunti artistici per questi tempi belligeranti - seguendo l’effetto farfalla.

In questi tempi oscuri, tra sogni e bombe, mi sovviene l'ultimo capolavoro d'animazione del maestro Myazaki e il penultimo film di Tarantino.

Sto parlando di "Si alza il vento" e "The hateful eight".

Il primo narra del sogno di progettare l'aereo perfetto del giovane Jiro - che si confronta col fatto che poi, quel manufatto, dovrà diventare strumento di morte...

Quando progettiamo la nave, progettiamo anche il naufragio; dobbiamo sempre tenere a mente questo mantra fondamentale.

Il secondo ci porta indietro nel tempo, quando la guerra civile scuoteva la società statunitense: il dialogo e il confronto, in una eterna bufera di neve, non riescono a scalfire il muro granitico dei pregiudizi. E il sangue ne è il naturale quanto esiziale epilogo.

Consiglio di rispolverare queste opere d'arte, per cercare di digerirle e superarle - trovando una sintesi generativa per questi tempi belligeranti. Riscoperta del dialogo fertile, capacità di comprendere e attraversare le contraddizioni, lucidità di sognare in maniera sostenibile. Sono tutti spunti più che mai attuali.

Da queste visioni emergiamo più ricchi, in senso spirituale; ma dobbiamo poi sempre mettere in pratica le lezioni ricevute. Anche così si cambia il mondo, un passo alla volta - seguendo l'esempio dell'effetto farfalla: da un piccolo gesto locale, una grande conseguenza (positiva) su scala globale.

di Alessandro Isidoro RE

La rubrica Le ultime della sera” è a cura della Redazione Amici di Penna.

Per contatti, suggerimenti, articoli e altro scrivete a: amicidipenna2020@gmail.com

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza