Tre Fontane e Torretta, sicurezza e pubblica incolumità: emanata ordinanza

L'obiettivo dell'ordinanza è coniugare movida e pubblica sicurezza

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
10 Giugno 2024 12:03
Tre Fontane e Torretta, sicurezza e pubblica incolumità: emanata ordinanza

Regole invariate rispetto allo scorso anno: stop della musica all’una dalla domenica al giovedì e alle 2 il venerdì e il sabato. Vietata la vendita da asporto e il consumo di bevande in luoghi pubblici a partire dalle 24

Anche quest’anno, in prossimità dell’inizio della stagione estiva, l’Amministrazione comunale ha adottato un’ordinanza con l’obiettivo di coniugare movida e sicurezza, scongiurando episodi di disturbo della quiete pubblica, atti di vandalismo e risse, che purtroppo si verificano ogni anno frequentemente in quasi tutte le località balneari a causa dell’eccessivo consumo di alcool.

Con l’ordinanza sindacale n. 105 del 5 giugno, in particolare, è stata infatti disciplinata l’emissione di musica nei locali, negli stabilimenti balneari e nelle attività commerciali e artigianali svolte anche in forma ambulante, stabilendo, come già era avvenuto lo scorso anno, che i locali di Tre Fontane e di Torretta potranno diffondere musica, nelle giornate del venerdì e del sabato sino alle ore 2 del giorno successivo, mentre dalla domenica al giovedì, si potrà diffondere musica sino all’una del giorno seguente.

Nella settimana compresa tra il 14 agosto ed il 20 agosto, il limite per la diffusione di musica è per le ore 2 della giornata seguente.

Restano invariate rispetto allo scorso anno, inoltre, anche le regole riguardanti la vendita e la somministrazione degli alcolici:

- Ristoranti, trattorie, pizzerie, rosticcerie, gelaterie, pasticcerie, etc. potranno somministrare bevande alcoliche sino alle ore 2:00, fermo restando il divieto di vendita, anche per asporto, a partire dalle ore 24.

- Per i pub e i locali in cui viene effettuata attività d’intrattenimento e musicale, la somministrazione degli alcolici è, invece, consentita sino alle ore 1:30, fermo restando il divieto di vendita, anche per asporto, a partire dalle ore 24.

- La vendita anche per asporto di bevande alcoliche è, inoltre, vietata anche in tutte le attività del settore alimentare (supermercati, panifici, botteghe, etc), nonché attraverso i distributori automatici a partire dalle ore 22.

Per quanto riguarda, invece, l’iter per la richiesta di autorizzazione per l’organizzazione di spettacoli o eventi musicali, come precisato dal Questore di Trapani con una circolare recentemente diramata, le istanze dovranno essere inoltrate direttamente alla Questura di Trapani almeno 30 giorni prima dell’evento, compilando e inoltrando la relativa modulistica. Per maggiori info, è possibile consultare direttamente la pagina web istituzionale della Questura di Trapani, al seguente link: https://questure.poliziadistato.it/servizio/orari/5730dc9d262f497130713 .

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza