Tre spiagge trapanesi nella Top 10 di TripAdvisor

Apprezzatissime dai turisti due famose cale del trapanese e uno stabilimento balneare

Claudia
Claudia Parrinello
12 Agosto 2021 09:54
Tre spiagge trapanesi nella Top 10 di TripAdvisor

Nella classifica delle le 10 spiagge più belle della Sicilia indicate dai turisti su Tripadvisor, la piattaforma di viaggi più grande del mondo dove è possibile trovare centinaia di milioni di recensioni e opinioni dei viaggiatori, ci sono ben 3 luoghi di mare della provincia di Trapani. 

Due cale famosissime: Cala rossa a Favignana e Cala Tonnarella dell'Uzzo, la più bella della Riserva dello Zingaro e uno stabilimento balneare marsalese, Lido Marakaibbo. Proprio quest’ultimo con il suo stile eco- chic si aggiudica il terzo posto oltre che per il mare, per i servizi che offre (accesso facilitato per disabili, cabine spogliatoio, wi-fi e cibo da consumare sul posto, anche di sera). Quinto posto meritatissimo per uno dei luoghi più belli dell’isola di Favignana.

La scogliera di Cala Rossa, infatti, si trova all’interno di splendide cave di tufo, giudicata da alcuni come uno dei luoghi di mare più belle d’Italia. Qui il mare, trasparente e invitante, è abbracciato da una cornice di scogliere che vi corrono tutto attorno e dalle quali si può ammirare il panorama. Dietro al mare cristallino di Cala Rossa si nasconde una storia che, secondo alcuni, ha dato il nome a questo luogo. Cala Rossa si riferirebbe infatti a una violenta battaglia tra Romani e Cartaginesi che ebbe luogo nel 241 a.C.

proprio in quel luogo e che tinse di sangue le acque del mare. Oggi il ricordo di questa sanguinosa lotta è lontano e i turisti possono godere delle acque cristalline che bagnano Cala Rossa.

Altra cala “nostrana” che si aggiudica il nono posto è Cala Tonnarella dell'Uzzo, la più bella caletta della Riserva dello Zingaro. La caletta si raggiunge dopo appena 700 mt di cammino ed è la più grande e più frequentata. Il sentiero che dall’ingresso raggiunge Cala Tonnarella dell’Uzzo scende velocemente, passa accanto al Museo delle attività marinare e poi, attraverso una scaletta scavata nella roccia, permette di raggiungere il mare. 

Il resto della classifica vede grande spazio per l’isola di Lampedusa. I suoi luoghi più belli si aggiudicano ben 4 posizioni. Primo posto per la Tabaccara, grande baia con acqua cristallina, da una trasparenza unica al mondo, definita da molti una piscina naturale. Secondo posto per la Spiaggia dei Conigli, sesto per la caletta Sciatu Persu composta sia da sabbia che da scogli piani sui quali sdraiarsi e infine decimo posto per Cala uccello, una piccola caletta ideale soprattutto per gli amanti della privacy e della tranquillità. 

Apprezzata dai turisti, al quarto posto, la Piscina di Venere, nel territorio messinese. Si tratta di una fantastica piscina naturale, colma di acqua tiepida e magicamente incassata tra le rocce. Si trova ai piedi dell’estremità del lungo Promontorio di Capo Milazzo. Al settimo posto troviamo, invece, Spiaggia Capo Calavà a Gioiosa Marea. Si tratta di una spiaggia di ghiaino sottile bagnata da un bel mare trasparente. 

Poi ci spostiamo a Ragusa dove tra le spiagge più belle c’è Spiaggia di Santa Maria del Focallo incontaminata con sabbia finissima dorata, tipica della zona. L’arenile, bagnato da un mare limpidissimo, si distende per diversi chilometri ed è circoscritto da una lussureggiante macchia mediterranea che offre un paesaggio unico e di rara bellezza. 

Ecco la classifica:

La Tabaccara

Spiaggia dei Conigli

Lido Marakaibbo

Piscina di Venere

Cala Rossa

Sciatu persu

Spiaggia Capo Calavà

Spiaggia di Santa Maria del Focallo

Cala Tonnarella dell'Uzzo

Cala Uccello

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza