Soccorso aereo: in salvo un uomo di 61 anni colpito da malore su nave portacontainer a largo di Trapani

L’intervento dell’Aeronautica Militare è stato effettuato da un elicottero HH139A dell’82° Centro SAR

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
29 Gennaio 2024 12:45
Soccorso aereo: in salvo un uomo di 61 anni colpito da malore su nave portacontainer a largo di Trapani

Ieri notte alle 21:30 si è concluso il soccorso aereo effettuato con un elicottero HH139A dell’82° Centro S.A.R. (Search and Rescue) di Trapani, che ha consentito il trasporto sanitario urgente di un uomo di 61 anni colpito da un malore durante la navigazione su nave portacontainer, a circa 60 miglia dalle coste siciliane. La richiesta di soccorso è stata attivata dalla Sala Operativa del Rescue Coordination Center (RCC) del Comando Operazioni Aerospaziali di Poggio Renatico (FE) su richiesta del MRSC (Maritime Rescue Sub Centre) della Capitaneria di Porto di Palermo. Decollati poco prima delle 19:30 dalla base, l’HH139A ha raggiunto l’unità in pochi minuti di volo. Da qui, tramite l’ausilio del verricello, l’aerosoccorritore si è calato sul ponte della nave con una barella sulla quale è stato poi assicurato il paziente, coadiuvato dal personale di bordo. L’alta complessità delle operazioni è stata dettata dalla ristrettezza degli spazi di manovra sul ponte dell’unità, e dalla non possibilità di cooperare da parte del paziente. Terminate le procedure di imbarco, l’elicottero si è diretto verso l’ospedale Sant’Antonio Abate di Trapani, atterrando sulla piazzola del presidio per lasciare il sessantunenne alle cure specifiche del personale sanitario ospedaliero. Terminate le operazioni, l’equipaggio è rientrato presso la base aerea di Trapani, dove è atterrato alle ore 21:30, riprendendo la regolare prontezza SAR Nazionale. L’82° Centro SAR dipende dal 15° Stormo di Cervia che garantisce, 24 ore su 24 per 365 giorni, la ricerca ed il soccorso degli equipaggi di volo in difficoltà, concorrendo, inoltre, ad attività di pubblica utilità quali la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d’urgenza di pazienti in imminente pericolo di vita ed il soccorso di traumatizzati gravi, operando anche in condizioni meteorologiche complesse.

Dalla sua costituzione ad oggi, gli equipaggi del 15° Stormo hanno salvato migliaia di persone in pericolo di vita. L’82° Centro in inoltre, ha acquisito dal 2018 la capacità AIB (Antincendio Boschivo) contribuendo alla prevenzione e alla lotta agli incendi per la Regione Siciliana. Dal 15° Stormo di Cervia, oltre all’82° Centro SAR di Trapani, dipendono, dislocati su tutto il territorio nazionale, anche l’80° Centro SAR di Decimomannu (Cagliari), l’83° Gruppo Volo SAR, sito proprio su Cervia, l’84° Centro SAR di Gioia del Colle (Bari) e l’85° Centro SAR di Pratica di Mare.

COMUNICATO STAMPA

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza