Blitz delle Fiamme Gialle: sgominata organizzazione di crociere clandestine nelle Egadi

Armatore sanzionato con una multa di 15 mila euro.

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
13 Agosto 2024 17:41
Blitz delle Fiamme Gialle: sgominata organizzazione di crociere clandestine nelle Egadi

Le Fiamme Gialle di Palermo e Trapani hanno portato a termine un'importante operazione di contrasto all'evasione fiscale e al lavoro nero nel settore della nautica da diporto. Al centro dell’indagine un armatore che organizzava crociere di lusso nelle isole Egadi senza le necessarie autorizzazioni. 

L'armatore è stato sanzionato pesantemente per una serie di violazioni, tra cui: attività di trasporto passeggeri non autorizzata; l’imbarcazione, pur essendo formalmente autorizzata al solo noleggio, veniva utilizzata per organizzare vere e proprie crociere con numerosi passeggeri a bordo; evasione fiscale, l’armatore infatti non ha denunciato alla dogana la somministrazione di bevande alcoliche, non ha emesso scontrini fiscali e non ha installato il misuratore fiscale, sottraendo così ingenti somme di denaro al fisco; violazioni delle norme igienico-sanitarie, la somministrazione di alimenti e bevande a bordo avveniva senza le necessarie autorizzazioni e senza rispettare le norme HACCP, mettendo a rischio la salute dei passeggeri; lavoro nero, 3 lavoratori erano impiegati a bordo senza alcuna regolare assunzione, in violazione delle norme sul lavoro.

L’uomo è stato sanzionato con una multa di 15 mila euro, e gli sono state ritirate la licenza di navigazione e la patente nautica, mettendo fine all'attività illegale.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza