TRAPANI – I Bersaglieri del 6° Reggimento celebrano il 178° anniversario della costituzione del corpo

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
28 Giugno 2014 07:54
TRAPANI – I Bersaglieri del 6° Reggimento celebrano il 178° anniversario della costituzione del corpo

Si è svolta ieri presso la caserma "L. Giannettino" sede del 6° Reggimento Bersaglieri, la cerimonia per la celebrazione del 178° anniversario della costituzione della specialità dei Bersaglieri, nata il 18 giugno 1836, ad opera dell'allora Capitano Alessandro Ferrero La Marmora.

La cerimonia, svoltasi alla presenza di autorità civili e militari, ha visto schierati, oltre ai reparti che costituiscono il 6° Reggimento Bersaglieri, anche Medaglieri, Labari e Gonfaloni della provincia di Trapani. Dopo la lettura del messaggio augurale inviato dal Capo di stato Maggiore dell'Esercito, Generale Claudio Graziano, la cerimonia è proseguita con il tradizionale saggio ginnico nel quale si sono esibiti i fanti piumati, accompagnati dalle cadenze bersaglieresche della fanfara.

Per tale occasione, il comando di reggimento, ha indetto un concorso letterario rivolto agli studenti degli istituti "Lombardo Radice" di Custonaci e "Giovanni Falcone" di Trapani, intitolato "Gli studenti ed i Bersaglieri". Gli autori dei due migliori elaborati, sono stati premiati durante la cerimonia dal Colonnello Mauro Sindoni, Comandante del 6° Reggimento Bersaglieri.

Nel pomeriggio, inoltre, in occasione della ricorrenza del centenario del primo conflitto mondiale, il Reggimento ha organizzato un'importante mostra espositiva presso la sala museale della Chiesa di S.Agostino ed il Museo Pepoli di Trapani, dal titolo "Eroi, valori, gesta dei bersaglieri nella Grande Guerra" raccontando, attraverso immagini, cimeli e filmati, gli avvenimenti e le vicende storiche della Prima Guerra Mondiale, preceduti da un breve percorso storico partendo dalla Prima Guerra di Indipendenza, che vide a Goito il battesimo del fuoco della specialità, concludendo con un collegamento alla realtà attuale del Reparto. L'iniziativa è stata promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, assieme al Ministero Difesa, in occasione del centenario dell'inizio della Grande Guerra, i cui eventi bellici hanno visto protagonisti la nostra Italia ed il suo Esercito.

(Nella seconda foto l'inaugurazione della mostra, da sx Col. Nunzio Paolucci, Col. Mauro Sindoni, Arch. Luigi Biondo, Mons. Pietro Maria Fragnelli)

(Comunicato stampa)

28/06/14  09,45

{fshare}

In evidenza