TRAPANI – Finanziaria ter. Due norme prevedono finanziamenti per Consorzio Universitario, Luglio Musicale e Fardelliana. Giudizio on. Fazio negativo

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
03 Agosto 2014 09:39
TRAPANI – Finanziaria ter. Due norme prevedono finanziamenti per Consorzio Universitario, Luglio Musicale e Fardelliana. Giudizio on. Fazio negativo

I Consorzi Universitari (Trapani, Agrigento e Caltanissetta) non hanno subito alcuna decurtazione ai finanziamenti per la loro attività, anzi sono stati incrementati. Segno più anche per le dotazioni destinate alle ex provincie regionali che passanodagli originari 7 milioni indicati nella prima stesura della manovrater alla cifra finale di 9 milioni e 150 mila euro. È a sostegno diquesti due bacini di finanziamento che ha impegnato la sua battagliad'aula il deputato regionale Girolamo Fazio.

«Per quanto riguarda i Consorzi Universitari - racconta il deputatoFazio - lo stanziamento originario di 3 milioni e 660mila euro è statoincrementato fino a 5 milioni e 100mila euro. In pratica il Governo hafatto suo un emendamento che recava la mia firma e quelle di altricolleghi, ma solo dopo un dibattito serrato e diretto con lo stessoPresidente Crocetta, prima in sede di conferenza dei capigruppo esuccessivamente in aula».

Fazio nel suo intervento d'aula ho ricordatoal Presidente che sui Consorzi aveva preso una responsabilità precisaattraverso un ordine del giorno che impegnava il Governo e personale.«Devo ammettere, ad onor del vero - prosegue Fazio -, che ilPresidente ha riconosciuto tale impegno e chiesto egli stesso lamodifica del comma relativo al finanziamento dei ConsorziUniversitari». In tal modo vengono assicurate le risorse perchéprosegua l'attività a sostegno della didattica e dei servizi per glistudenti nei consorzi universitari di Trapani, Agrigento eCaltanissetta.

L'incremento della dotazione per le ex province regionali fino a 9milioni e 150 euro, con indicazione normativa di destinareprioritariamente le somme ad enti culturali, è stato votatopositivamente anche dal deputato Girolamo Fazio e sostenuto con unsuccessivo ordine del giorno firmato dai deputati Gucciardi Turano eRuggirello (assente invece Oddo) con una indicazione specifica cheriguarda il Luglio Musicale e la Biblioteca Fardelliana che il Governodovrà trasferire al commissario straordinario Antonio Ingroia.

Iltesto finale della norma è infatti frutto del dibattito nato anchedalla esigenza di tutela del Luglio Musicale Trapanese e dellaBiblioteca Fardelliana per i quali Fazio aveva predisposto unemendamento specifico poi ritirato. «Quando il comma è statorimodulato ho pensato, sebbene non siano espressamente citati, alLuglio Musicale ed alla Biblioteca Fardelliana, almeno per la parte difinanziamenti trasferibili all'ex provincia regionale di Trapani.Risultato - rammenta Fazio - raggiunto dopo una lunga e faticosamediazione nel corso della quale ho ritirato un mio emendamento.Tuttavia successivamente, insieme ai colleghi della deputazionetrapanese abbiamo presentato un ordine del giorno con il quale diamoindirizzo al Governo perché delle somme destinate all'ex provinciaregionale almeno 250mila euro vengano destinati alla BibliotecaFardelliana e 150mila euro al Luglio Musicale.

Tutto sommato unrisultato che soddisfa almeno in parte vista la farraginosità e ledifficoltà con cui si è giunti a questa finanziaria ter».

Sebbene siano stati conseguiti due risultati importanti per ilterritorio trapanese con interventi che dovrebbero mettere insicurezza i conti di Consorzio Universitario, Luglio Musicale eBiblioteca Fardelliana, il giudizio di Fazio sulla finanziaria ècomplessivamente negativo: «Quello del Presidente Rosario Crocetta èil Governo della improvvisazione, dell'emergenza e dell'assistenza eciascuna delle tre manovre di stabilità, dalla prima a quest'ultima,ne sono lo specchio fedele.

Nella manovra non si legge alcunaorganicità degli interventi di investimento a sostegno della economiasiciliana – afferma Fazio - e assistiamo al consueto trasferimento difondi per sostenere società regionali decotte, enti in liquidazione,aree di riserva e di tutela di interessi particolari. Il presidenteCrocetta dimostra, per l'ennesima volta di essere attento soloall'effetto annuncio ed alla ribalta mediatica dei provvedimenti senzacurarsi della reale efficacia degli stessi»

«Tra le note positive, il cui merito non è certo da ascrivere alGoverno, ma agli emendamenti presentati dalla deputazione trapanese –ricorda Fazio – registro inoltre l'inserimento dell'Ente LuglioMusicale Trapanese nel "Fondo di rotazione per gli interventistraordinari" destinato a "far fronte allo stato di grave crisi delsettore e di pervenire al risanamento delle gestioni ed al rilanciodelle attività di enti, associazioni e fondazioni a partecipazionepubblica". Il Luglio Musicale, quindi, potrà partecipare, se vorrà,alla ripartizione dei fondi destinati ai contributi in conto interessiper il risanamento dei bilanci ed al pagamento dei debiti».

«Di altrettanto rilievo – continua il deputato regionale –l'intervento sui diritti di estrazione mineraria e di lavorazionenelle cave che sono stati ridotti rispetto ad una originariaproposizione del Governo che avrebbe rischiato di mettere in ginocchioun intero comparto, già posto dinanzi ad una crisi economicagenerale».

Si tratta, in questi ultimi due casi di emendamenti che erano giàstati presentati, sia da Fazio che da altri deputati trapanesi, nellaprima manovra ma che, in seguito, non trovarono spazio nellafinanziaria bis che si concentrò solo sugli interventi più urgenti.

(Comunicato stampa)

03/08/14  11,30

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza