TRAPANI – Biblioteca Fardelliana. Si è svolta l’audizione alla V Commissione Cultura dell’Ars

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
19 Giugno 2014 07:14
TRAPANI – Biblioteca Fardelliana. Si è svolta l’audizione alla V Commissione Cultura dell’Ars

Si è svolta mercoledì 18 giugno 2014 l'audizione alla V Commissione Cultura dell'Assemblea Regionale concessa all'associazione Trapani Cambia in ordine alle problematiche della Biblioteca Fardelliana di Trapani.

Ad una Commissione attenta che ha voluto manifestarci la sua sensibilità attraverso una partecipazione davvero straordinaria, abbiamo raccontato la mobilitazione senza precedenti che ha visto impegnati 32 associazioni, scuole e migliaia di cittadine e cittadini in un Open Day della cultura a sostegno della Fardelliana.

Abbiamo raccontato la necessità di tutelare un presidio di civiltà e cultura superando il vuoto economico lasciato dall'abrogazione delle Province non attraverso un intervento straordinario, teso a risolvere una emergenza, ma con una riprogrammazione della "rete cultura" in Sicilia che veda coinvolti soggetti indispensabili allo sviluppo dei territori: la Biblioteca Fardelliana, l'Ente Luglio Musicale Trapanese, la Fondazione Orestiadi, la Fondazione Buttitta, tra gli altri.

Abbiamo manifestato la necessità di non investire il Comune di Trapani di una ulteriore spesa, in un periodo delicato come questo di spending review, che comporterebbe un ulteriore taglio dei servizi sociali, sicuramente non il primo di questi anni a causa del passato sforamento del patto di stabilità.

A conclusione della audizione, su proposta del Presidente della V Commissione, On. Marcello Greco, sentiti i pareri dell'Assessorato agli Enti Locali, dell'Assessorato alla Formazione, Istruzione e Cultura, del Commissario Straordinario della Provincia di Trapani, è stata convenuta la necessità di convocare, nel più breve tempo possibile, un tavolo tecnico presso l'Assemblea Regionale Siciliana per l'individuazione della soluzione migliore per il mantenimento della Biblioteca Fardelliana.

Evidentemente, al tavolo tecnico sarà indispensabile comunicare anche gli esiti del Consiglio Comunale Straordinario sulla Fardelliana che auspichiamo sia convocato nel più breve tempo possibile.

(Comunicato s.)

19/06/14  09,15

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza