Torna in scena “Pina Volante”la storia di Giusy che non si è arresa alla sua disabilità

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
23 Agosto 2020 10:39
Torna in scena “Pina Volante”la storia di Giusy che non si è arresa alla sua disabilità

Torna in scena PINA VOLANTE, lo spettacolo di Giacomo Bonagiuso che mette in scena la storia di Giusy Barraco, a Mazara al Collegio dei Gesuiti il 24 agosto e a Cave di Cusa il 25 agosto, sempre alle 21.30. Per volontà della campionessa para-olimpica di nuoto entrambi gli spettacoli saranno destinati ad una raccolta fondi per l'acquisto di sedie da mare per i disabili. La storia di Giusy, interpretata in scena da Giordana Firenze, Martina Calandra, Alessandro Nocera e dalla stessa Giusy Barraco diverte e utilizza il taglio dell'ironia per sfatare taluni luoghi comuni sulla disabilitá.

"Non sono riuscito a scrivere uno spettacolo triste e compassionevole, nè ho voluto scomodare il pietismo perché Giusy ha sempre rifiutato qualunque storia pietistica. Ho romanzato fatti e avvenimenti, inventando e traslando, ma restando fedele all'assunto centrale si questa vicenda: Giusy non è la sua sedia a rotelle.

Ma è una donna, che ha diritto a vivere la sua vita e la sua differenza senza barriere materiali e ideologiche". La mia storia - dice Giusy Barraco - possa valere come esempio di speranza per chi vive la disabilità chiuso in un lutto perenne. Noi preferiamo festeggiare ogni istante che la vita ci dona".  

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza