“Te lo do io il Qatar”. Il punto sulle qualificazioni agli ottavi del Mondiale

Nessuna squadra finisce i gironi a punteggio pieno. Sorprese e anche delusioni. Flop Germania, Belgio e Serbia

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
03 Dicembre 2022 17:47
“Te lo do io il Qatar”. Il punto sulle qualificazioni agli ottavi del Mondiale

E’ uno strano mondiale di calcio quello che si sta giocando in Qatar, e ciò non solo per il fatto che si disputa nel nostro inverno (ricordiamo che nel 1978 in argentina, come in Brasile nel 2014, lì era inverno quando si disputò il Mondiale di calcio). Infatti le ultime partite dei vari gironi hanno riservato diverse sorprese che hanno, in parte influito sulla composizione del tabellone degli ottavi di finale. Cominciamo subito nel dire che nessuno squadra al termine dei vari gironi ha terminato a punteggio pieno, qualcuna era già qualificata e si è “rilassata” troppo, in maniera anche discutibile.

Qualche altra ha invece recuperato il passo falso iniziale, è il caso dell’Argentina nel Girone C che ha battuto nell’ultima partita la Polonia per 2-0 (con i gol di McAllister e Julian Alvarez), partita senza storia aperta da un calcio di rigore inesistente assegnato alla albiceleste: dal dischetto Cszeny ha parato il buon rigore battuto da Messi il quale però è stato il migliore in campo ispirando i compagni; ad un certo punto l’Argentina è sembrata fermarsi, e la Polonia si è potuta qualificare grazie al computo cartellini gialli rispetto al Messico che ha avuto la meglio 2-1 contro l’Arabia Saudita).

Sorprese nel Gruppo E dove la sconfitta clamorosa della Spagna contro il Giappone per 2-1 (i nipponici hanno ribaltato in 10 minuti l’1-0 di Morata) ha compromesso la qualificazione della Germania che pur vincendo con difficoltà (4-2) sul Costarica ha chiuso al terzo posto in quanto al Spagna, anch’essa a 4 punti, aveva una migliore differenza rete. Nel Girone F il Marocco ha confermato il suo valore vincendo 2-1 con il Canada e conquistando il primo posto. Nel big match Croazia-Belgio finisce 0-0, partita vibrante con i “diavoli rossi” che nel finale sprecano il vantaggio tre volte con un Lukaku, evidentemente fuori forma, e quindi vengono eliminati.

Sorpresa anche nel gruppo H dove il Portogallo a tempo scaduto subisce il 2-1 della Korea del Sud che strappa il secondo posto all’Uruguay che batte 2-0, disputando una bella partita, il Ghana. Disperazione di Suarez & Co. Nel Gruppo G si rilassa anche il Brasile che, con molti cambi, perde 1-0 con il Camerun, nell’altra partita autentico spareggio fra Svizzera e Serbia, partita spigolosa ed anche divertente, che alla fine vincono gli elvetici (3-2) che si qualificano secondi dietro ai verdeoro.

Nel gruppo D la Francia (con Mbappè inizialmente in panchina)prende sottogamba la Tunisia e viene sconfitta 1-0 con un gran gol di Khazri. Nell’altra partita a sorpresa l’Australia batte 1-0 la Danimarca e conquista il secondo posto lasciando molto delusi i tunisini che pregustavano l’impresa della qualificazione. Nel Gruppo B l’Inghilterra batte 3-0 i cugini gallesi con un Rashford sugli scudi, lo scontro ad alta tensione geopolitica fra Stati Uniti ed Iran finisce 1-0 per la nazionale a stelle strisce grazie al gol della sua stella Pulisic.

Nel gruppo A l’Olanda batte facilmente i padroni di casa del Qatar (2-0) che finiscono a punti il loro Mondiale, nell’altro match il Senegal batte 2-1 l’Ecuador con gol vittoria dell’ex capitano del Napoli Koulibaly e approda agli ottavi il cui tabellone non presenta scontri tra big, ma già nei quarti potrebbe prevedere otto scontri pazzeschi. Argentina e Brasile non potranno che incontrarsi in una eventuale semifinale, così come Francia/Inghilterra con Spagna/Portogallo. Con praticamente tutte le big europee nella parte destra del tabellone diventa più improbabile una finale solo europea, a meno che le uniche due europee tra le otto squadre della parte sinistra, cioè Olanda e Croazia, non arrivino fino in fondo.

Ecco il tabellone e orari delle partite degli ottavi:

Olanda-Usa (sabato 3 dicembre, ore 16). Argentina-Australia (sabato 3 dicembre, ore 20). Francia-Polonia (domenica 4 dicembre, ore 16). Inghilterra-Senegal (domenica 4 dicembre, ore 20). Giappone-Croazia (lunedì 5 dicembre, ore 16). Brasile-Corea del Sud (lunedì 5 dicembre, ore 20). Marocco-Spagna (martedì 6 dicembre, ore 16). Portogallo-Svizzera (martedì 6 dicembre, ore 20).

Francesco Mezzapelle 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza