“Sufismo: un mondo umano e poetico”. Successo all’Alhambra per iniziativa Istituto Euro Arabo.

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
26 Luglio 2019 15:18
“Sufismo: un mondo umano e poetico”. Successo all’Alhambra per iniziativa Istituto Euro Arabo.

Davvero emozionante e largamente partecipata la serata svoltasi ieri giovedì' 25 luglio sulla terrazza dell'Alhambra, nell’ambito della rassegna estiva organizzata dall’Istituto Euroarabo, con il patrocinio dell’Amministrazione civica e in collaborazione con gli Amici della Musica e le Associazioni Alchimie e Strada del vino e dei sapori. L'incontro dal titolo Sufismo, un mondo umano e poetico è stato coordinato da Maurizio Tosco dell’Istituto Euroarabo ed ha visto Fabrizia Vazzana e Gloriana Ripa intrecciare abilmente poesie turche e canti in siciliano per raccontare e descrivere cosa è la spiritualità, da cosa muove questa esigenza del contatto con il divino e quali sono le caratteristiche principali e gli elementi fondanti del Sufismo.

Sofia Calderone ha poi mostrato un video nel quale sono stati documentati alcuni momenti di vita quotidiana di una comunità sufi siciliana che a Santa Cristina Gela, nel Palermitano, si riunisce ogni anno in un appuntamento di rituale collettivo. Alcuni componenti dell’associazione Al Fanà hanno inoltre coinvolto tutti i presenti in un momento intimo di preghiera recitando lo Zikr: occasione per tutto il pubblico di rara poesia condivisa. A fine serata sono stati offerti dei prodotti dell'azienda Laudicina, unica in Sicilia a produrre aceto balsamico, ed è stato possibile apprezzare alcuni dolci tipici a base di mandorle e miele della tradizione musulmana, preparati dalle signore tunisine Aika e Vesma.

Appuntamento per il prossimo giovedì 1 agosto sempre alle ore 21.00 con l’incontro dal titolo “Razzismo e antirazzismo” a cura di Leila Hannachi. A coordinare l’incontro sarà Manuela Oretano, dell’Istituto Euroarabo.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza