Successo per “Mazara Dieci Fast”. Soumaila Diakite fa il bis vincendo la terza edizione

La gara, organizzata dal Team Francesco Ingargiola, ha visto trionfare fra le donne Federica Cernigliaro

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
01 Settembre 2024 12:55
Successo per “Mazara Dieci Fast”. Soumaila Diakite fa il bis vincendo la terza edizione

Confermando i favori del pronostico, Soumaila Diakite (AS Dil. Universitas Palermo) ha vinto, per il secondo anno di fila, il Trofeo podistico “Mazara Dieci Fast” giunto alla sua terza edizione che si è svolto questa mattina nel lungomare di Mazara del Vallo. Al femminile la vittoria è andata a Federica Cernigliaro (As. Dil, Pol. Atletica Bagheria). I due atleti hanno condotto la testa della propria categoria dall’inizio alla fine. La competizione di corsa su strada sui 10 km, organizzata dalla società Asd Polisportiva Evolution Team Francesco Ingargiola con il patrocinio e contributo straordinario concesso dal Comune di Mazara, inserita nel calendario nazionale Fidal, è stata valida come 7° prova del 28° Grand Prix Sicilia di corsa su strada Senior Master maschile e femminile e come 8° prova del campionato Provinciale Trapani.

Il ritrovo dei concorrenti è avvenuto già nelle prime ore del mattino con partenza alle ore 9,30 nel lungomare Mazzini all'altezza di via Santissimo Salvatore. Il percorso (chiuso al traffico) per un totale di 4 giri (da 2500 metri ciascuno) nel lungomare Hopps e San Vito con inversione all'altezza di via Quasimodo. Ai nastri di partenza sono stati in 528 runners pronti a percorrere i 10 chilometri. Il gran caldo umido ha caratterizzato la corsa dei podisti, lo splendido mare a fare da sfondo e tanta gente a tifare.

Presenti il primo cittadino di Mazara del Vallo Salvatore Quinci accompagnato dall’assessore agli eventi, turismo e cultura Germana Abbagnato (entrambi in foto copertina), e il presidente del Consiglio comunale Francesco Di Liberti. “Oggi è una data significativa, ricordiamo i 20 anni della scomparsa di Denise Pipitone. Mazara del vallo –ha sottolineato il sindaco Quinci- si dimostra accogliente a pronta a ricevere, come avvenuto negli ultimi cinque anni, i grandi eventi, più di 500 atleti provenienti da tutta la Sicilia, quindi una buona linfa per l’indotto turistico-ricettivo.

Faccio i complimenti a tutta l’organizzazione, questa è la strada da percorrere anche attraverso turismo sportivo”. L’assessore Abbagnato ha ribadito: “Sono un po’ emozionata, da sportiva, nel vedere tanti runners, la corsa mi piace moltissimo. Questo evento si inserisce in un programma più vasto che vede la Città di Mazara turistica e legata allo sport e sempre pronta ad ospitare eventi anche respiro nazionale”. Soddisfatto Roberto Lombardo, presidente dell’Asd Polisportiva Evolution Team Francesco Ingargiola, il quale ha sottolineato: “abbiamo lavorato un anno intero per organizzare questo grandissimo evento.

Siamo al terzo trofeo e abbiamo raggiunto un ottimo livello. Si sono contesi la vittoria atleti di fgrande livello. Ringraziamo il Comune e l’Amministrazione Quinci per aver alzato l’asticella e a quanti ci hanno sostenuto e, ovviamente a tutti gli atleti. Domani saremo al lavoro per organizzare la quarta edizione di Mazara Dieci Fast”.

Come dicevamo, il Trofeo è stato vinto dall’atleta originario del Mali, ma da anni a Palermo, Soumaila Diakite (in foto di copertina) che ha chiuso la sua gara con il tempo di 31’47 (l’anno scorso 31’16), una manciata di secondi in più (32’06’’) per il secondo classificato, Alessandro Brancato (Asd Sicilia Runnig Team). Terzo Daniele Piraino ((Asd Sicilia Runnig Team) con il crono di 34’16’’. Prima delle donne, e decima assoluta, Federica Cernigliaro (il suo arrivo nella prima foto della gallery a seguito dell'articolo) con il tempo di 36’27’’, seconda Maria Grazia Bilello ((AS Dil.

Universitas Palermo) in 40’05’, terza Luana Russo (Asd Sciacca Running) con 40’21’’. Primi dei mazaresi, tre atleti della Asd Polisportiva Evolution Team Francesco Ingargiola: Andrea Bonacasa, settimo in assoluto, con 35’52’’, Pietro Paladino con 37’21’’ e il già campione del mondo Francesco ingargiola con 38’30. Sempre fra i primi 50  i mazaresi Francesco Di Bona, Daniele Barresi (Polisportiva Atletica Mazara), Andrea Scavone, e Giovanni Ingargiola.

Ottima l’organizzazione da parte della Polisportiva Team Francesco Ingargiola che ha superato il numero dei partecipanti dello scorso anno (erano 450) grazie ad una proficua sinergia con gli sponsor locali, le associazioni di volontariato (Croce Rossa Comitato Mazara del Vallo e volontarie AVOS) e ovviamente al Comune; ad allietare la giornata anche alcuni personaggi cinematografici come il pirata Jack Sparrow, Spiderman etc...Molto importante il gioco di squadra del team del presidente Lombardo che ha in Francesco Ingargiola l’iconica figura trainante per tutto il movimento podistico.

Francesco Mezzapelle 

Foto gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza