Studenti dell’Alberghiero del Ferrara e Capitaneria di Porto in festa per Santa Barbara

Per tale occasione, quest’anno, la Capitaneria si è avvalsa della collaborazione di ospiti speciali...

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
09 Dicembre 2023 16:57
Studenti dell’Alberghiero del Ferrara e Capitaneria di Porto in festa per Santa Barbara

Come da tradizione, il 4 dicembre la Capitaneria di Porto festeggia la ricorrenza di Santa Barbara, patrona e protettrice della Marina Militare. Per tale occasione, quest’anno, la Capitaneria si è avvalsa della collaborazione di ospiti speciali: gli studenti dell’Alberghiero dell’Istituto Francesco FERRARA di Mazara del Vallo per il servizio di banqueting, dalle eccellenti competenze gastronomiche.

La memoria liturgica della martire turca – esempio di devozione fino al massimo sacrificio, spirito che accomuna tutti i servitori dello stato e, in particolare, gli appartenenti alla Marina Militare Italiana – è stata presieduta da S.E. Monsignor Angelo Giurdanella, Vescovo della diocesi di Mazara del Vallo, che ha celebrato la Santa Messa presso la Cattedrale del Santissimo Salvatore, alla presenza del Comandante Raffaele Giardina, del Comandante in II Amleto Piccinno, unitamente a tutto il personale della Capitaneria di Porto (Ufficiali, Sottoufficiali, Graduati, Marinai). Inoltre, vi hanno preso parte anche le massime autorità civili e militari della provincia, i rappresentanti delle istituzioni, le Associazioni Combattentistiche e d’Arma e la Dirigente dell’Istituto Francesco Ferrara di Mazara del Vallo, Prof.ssa Licia Ingrasciotta, insieme ad un gruppo di docenti e alunni in rappresentanza.

Il Vescovo ha così ringraziato i partecipanti alla Liturgia e i dirigenti intervenuti, per la presenza degli studenti, simbolo delle future generazioni, a cui trasmettere il valore dell’adempimento dei propri compiti istituzionali, rivolti al servizio della salvaguardia dell’incolumità altrui.

Al termine della Santa Messa, le papille gustative di mariani, Comandanti e di tutti i commensali sono state deliziate dagli studenti che, in veste di operatori del campo enogastronomico – Settore Cucina, Sala e Vendita e Pasticceria – sono stati accolti nei locali della Capitaneria di Porto per il servizio banqueting. Coordinati e coadiuvati dalla Prof.ssa referente Ivana Scrudato e dalla consolidata esperienza dei Docenti di indirizzo Proff. Vincenzo Scaduto e Francesco Colletti, i quali hanno guidato gli alunni nell’esecuzione dei piatti, fornendo un gradito servizio agli intervenuti, che hanno ampliamente apprezzato il “lavoro” svolto dagli studenti ed elogiato la loro forza di volontà, dedizione e serietà in un contesto fuori dagli schemi. Preparazione e distribuzione delle pietanze e personalizzazione della mise en place, sono solo alcuni degli aspetti dell’evento che i docenti hanno gestito e coordinato.

Accostamenti insoliti di gusti, profumi e colori, nonché capacità della gestione delle mansioni, hanno permesso di dimostrare la professionalità e le competenze che da sempre contraddistinguono studenti e docenti dell’Istituto Alberghiero di Mazara, contribuendo a creare clima di sinergia tra marinai e studenti, qualità di cui il Comandante Giardina si è ripetutamente complimentato.

Ed è proprio il raccordo fra territorio, istituzioni e mondo scolastico, di cui il “Francesco Ferrara” rappresenta una delle maggiori realtà didattiche e sul quale la Dirigente Licia Ingrasciotta continua a investire, nell’ottica del lifelong learning, processo individuale intenzionale che, mirando all'acquisizione di ruoli e competenze professionali, ha come scopo quello di adeguare l’apprendimento scolastico ai nuovi bisogni sociali e lavorativi.

Laboratorio permanente, ricerca e innovazione, costituiscono i mantra di un Istituto professionale e professionalizzante come l’Alberghiero di Mazara, in un rapporto continuo con il mondo del lavoro, tramite la modulazione degli indirizzi di studio in specifici percorsi formativi richiesti dal territorio e coerenti con le priorità indicate dalle regioni.

Prof.ssa Marta Signorello

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza