Strani scarichi ed odori nauseabondi fra San Vito e Bocca Arena. Il depuratore comunale funziona adeguatamente?

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
07 Luglio 2014 13:47
Strani scarichi ed odori nauseabondi fra San Vito e Bocca Arena. Il depuratore comunale funziona adeguatamente?

In questi primi caldi giorni di estate si sono verificati dei fenomeni inquietanti tanto da innescare dei dubbi sul corretto funzionamento del depuratore comunale di contrada Bocca Arena la cui entrata in funzione è stata inaugurata lo scorso 14 marzo.

Lo scorso fine settimana infatti cattivi odori provenienti dallo specchio acqueo di fronte al primo tratto di costa rocciosa di contrada Bocca Arena, quella, per capirci, subito dopo il ponte sul fiume Arena, hanno allarmato non pochi cittadini e soprattutto residenti.

E' stata notata una strana colorazione (vedi foto 1) delle acque vicino allo stesso ponte e più in avanti uno strano ribollire delle acque, quest'ultimo fenomeno che ci è stato peraltro segnalato da qualche mese. Questa volta però il "ribollimento" è stato accompagnato da odori nauseabondi e, come predetto, da una strana colorazione del mare.

Così allertati sono intervenuti sul posto uomini della locale Capitaneria di Porto che hanno appurato il problema aprendo di fatto un'indagine per appurare se il fenomeno è causato da abusivi scarichi privati o da una perdita da parte del sistema collegante il depuratore comunale al pennellone che dovrebbe scaricare al largo le acque depurate.

Un altro segnale inquietante nei giorni scorsi è stato fornito dalla fuoriuscita di sostanze liquide di color marrone chiaro da un canalotto di scolo, si pensava ormai fuori uso, sulla spiaggetta di San Vito, nel tratto che va dalla quasi completata terrazza dell'ex rotonda sul mare ed il lido Kikis. Il fenomeno è stato ripreso da un cittadino, Pasquale Salerno, che si trovava in quelle ore con la sua famiglia al mare; il video (vedi foto 2) è stato pubblicato su facebook. Anche in quell'occasione è stata segnalato il problema a Vigili Urbani, Capitaneria e Vigili del Fuoco che sono intervenuti verificando quanto stava accadendo.

Non sappiamo se i due fenomeni appeni descritti siano in qualche modo collegati ma certamente entrambi fanno riflettere sul fatto che qualcosa non va come dovrebbe andare e che i cittadini (in molti ci chiedono di farci portavoce), avrebbero innanzitutto necessità di spiegazione visto che è in ballo la salute pubblica. Aspettiamo pertanto una comunicazione dagli organi di controllo, sanitari ed istituzionali.

Ricordiamo che qualche mese fa gruppo consiliare all'Ars del M5S, con primo firmatario il deputato mazarese Sergio Tancredi, ha presentato un'interrogazione in merito alle acque "depurate" e sul corretto funzionamento del depuratore comunale di contrada Boccarena. Il gruppo M5S all'Ars ha chiesto risposta urgente e scritta da parte del Presidente della Regione Siciliana e dell'Assessore regionale al Territorio ed Ambiente.

All'interrogazione all'Ars ha fatto seguito una nota inviata dai componenti del Meetup mazarese M5S al Comune ed all'Arpa di Trapani per "l'accertamento delle cause circa la presenza (rilevata attraverso esiti degli esami biochimici in possesso degli stessi scriventi circa le analisi delle acque reflue prelevati all'uscita del nuovo depuratore comunale) di batteri coliformi, escherichia coli (e.coli) e enterococchi nonché cloruri, sodio e azoto (nitrico, nitroso e ammoniacale).

Francesco Mezzapelle

07-07-2014 15,30

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza