Stadio “Vaccara” verso la terza proroga. Manto erboso ormai usurato

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
11 Luglio 2013 15:59
Stadio “Vaccara” verso la terza proroga. Manto erboso ormai usurato

Il responsabile del settore impiantistica sportiva della Lega Nazionale Dilettanti, Antonio Armeni, ha anticipato al sindaco Nicola Cristaldi ed all'assessore allo Sport, Pietro Ingargiola, il parere positivo alla proroga dell'omologazione del manto erboso dello stadio Nino Vaccara.

Si tratta della terza proroga, in altrettanti anni, che l'Amministrazione ottiene e ciò in attesa della realizzazione di un manto erboso di nuova generazione. Con la proroga sia il Mazara Calcio che le altre società calcistiche mazaresi potranno utilizzare l'impianto già dall'inizio della stagione calcistica. Il sindaco Cristaldi ha accolto Armeni che, accompagnato da un tecnico della stessa Commissione, ha effettuato personalmente un sopralluogo allo stadio "Vaccara" su richiesta dell'assessore Ingargiola.

Siamo consapevoli che il manto erboso sintetico del Nino Vaccara, ormai logorato, vada cambiato. Il progetto che i nostri uffici hanno elaborato è stato cambiato in base alle nuove norme e regolamenti in materia e potremo essere nelle condizioni di attuarlo solo dopo l'approvazione del bilancio. Nel frattempo -ha concluso Ingargiola- effettueremo degli interventi tampone che ci consentiranno di ottenere la deroga". Due anni fa, prima di ricevere la stessa deroga, lo stesso assessore Ingargiola attaccò l'opposizione in Consiglio comunale che aveva bocciato il Bilancio 2011 e quindi decretato l'impossibilità di sostituire il vetusto manto erboso sintetico con un progetto, di circa 400.000 euro, già inserito nel Piano annuale 2010.

Sulla questione è intervenuto il presidente del Consiglio comunale, Pietro Marino: "non capisco come si sia arrivati ancora una volta a questa terza deroga. A seguito di quelle rimostranze dell'assessore Ingargiola, nelle successive variazioni di Bilancio, sempre due anni fa, il Consiglio approvò la spesa di 600.000 euro per il rifacimento del manto erboso dello Stadio "Vaccara". Purtroppo l'Amministrazione non diede seguito a quell'impegno di spesa. Lo scorso anno non vi è stata nessuna traccia dell'intervento da parte dell'Amministrazione.

D'improvviso nel Piano annuale di quest'anno, approvato dalla Giunta lo scorso marzo ed ancora non arrivato in Consiglio per problemi tecnico-burocratici, è rispuntata la stessa cifra di 600.000 euro con fondi provenienti dal condono edilizio". Purtroppo, nonostante la seconda deroga, restano critiche le condizioni del manto erboso sintetico del "Nino Vaccara", che in molte parti è consumato, presentando avvallamenti che non permettono il regolare rimbalzo del pallone; inoltre durante le piogge il campo presenta ampie pozzanghere visto il difficile drenaggio dell'acqua; altro problema riguarderebbe la presunta nocività dello stesso manto erboso.

 

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza