Da diversi giorni la SP38 Mazara del Vallo-Torretta Granitola si trova quasi completamente al buio (risulta illuminato soltanto un tratto vicino a Torretta ove installati nuovi piloni di illuminazione). Il problema non è certamente nuovo in quanto in questi anni si è più volte ripetuto creando diversi disagi a residenti e a quanti transitano sulla stessa strada. Il Comitato di Quartiere Transinico Torretta Granitola, attraverso il suo segretario Antonio Marino ha così scritto al Libero Consorzio Comunale di Trapani (l’ex Provincia) sul quale ricade la competenza dell’arteria rappresentando così la suddetta problematica
“Sulla SP38, litoranea di collegamento tra la Città di Mazara del Vallo e il Borgo Torretta Granitola, da circa dieci giorni, la pubblica illuminazione risulta, completamente, non funzionante. Giova precisare che, detta arteria stradale, è ad alta densità di traffico veicolare ed è, altresì, frequentata da un numero cospicuo di persone che, ivi, svolgono attività motorie. Per quanto sopra esposto, atteso che l'assenza di illuminazione non consente lo svolgimento delle su menzionate attività (transito veicolare e attività motorie) in sicurezza, creando pericolo per la pubblica incolumità. CHIEDE a Codesto Spettabile Consorzio, in qualità di Ente proprietario della strada in questione, l'immediato ripristino della pubblica illuminazione al fine di scongiurare ogni evento funesto ed a tutela della salute di chiunque transiti, a qualsiasi titolo, sulla strada provinciale 38. Si rimane in attesa di un cortese, sollecito riscontro”.
A proposito di illuminazione della SP38 bisogna ricordare che l’11 luglio 2022 la Giunta comunale guidata dal sindaco Salvatore Quinci approvò la delibera n.95 attraverso la quale venne approvato uno schema di accordo, mai ratificato, con Libero Consorzio Comunale di Trapani che prevedeva, in attesa della definizione del procedimento di aggiornamento della delimitazione del centro abitato, il passaggio di competenza al Comune di Mazara del Vallo della manutenzione degli impianti di illuminazione nel tratto della rotatoria antecedente al ponte sul fiume Arena, al tratto della SP38 di 2,5 km fino all’incrocio con la via Treviso, e dell’impianto di illuminazione lungo la S.B. “Lago di Murana” (via California, via Napoli e via Margi).
"L'accordo di collaborazione –come si legge nella delibera- comporta refluenze economiche per il Comune quantificabili 20.000 euro, a valere sul Bilancio di previsione per la manutenzione straordinaria dei suddetti impianti di illuminazione". Anche quel periodo da diversi giorni le migliaia di cittadini residenti in contrada Boccarena lamentavano la mancanza di illuminazione di alcune strade ed in particolare del suddetto tratto della SP38. Il problema fu allora risolto.
Adesso però il problema si è riproposto (vedi foto da noi scattata questa sera nel tratto della SP38 all'incrocio con la via Cuneo). Chi interverrà pertanto per la soluzione della nuova problematica?