Il consigliere comunale, nonché provinciale, Francesco Foggia, ha presentato al presidente del Libero Consorzio comunale di Trapani, Salvatore Quinci, un atto di indirizzo al piano triennale e al DUP 2026-2028 avente oggetto:"Completamento impianto dialpubblica illuminazione SP38 Mazara del Vallo – Torretta Granitola". Ecco quanto hai scritto Foggia: In considerazione che la SP 38 “Mazara del Vallo – Torretta Granitola” rappresenta un’importante arteria stradale in una zona di particolare interesse turistico; che la stessa è utilizzata da residenti e turisti per raggiungere il mare durante il periodo estivo, con notevole flusso di traffico; che l’attuale impianto di illuminazione nella sopracitata SP è parziale e non copre l’intero tratto con pericolo per la sicurezza stradale.
Si propone un atto di indirizzo per la predisposizione di un progetto per la realizzazione di un impianto di pubblica illuminazione che consenta l’illuminazione di tutto il tratto della Sp 38: dal ponte Bocca Arena allo svincolo di accesso alla località di Torretta Granitola, da inserire nel P.T. OOPP 2026-2028, con una modifica dello stesso e l’inserimento nel piano annuale 2026. L’opera può essere finanziata o con finanziamento o con fondi dell’Amministrazione".
Più volte la nostra redazione in questi anni ha sollevato la mancanza di luce in quel tratto della SP38 antecedente al territorio di Tottetta Granitola. In quel tratto di circa 4 km l'impianto di illuminazione non era stato attivato a seguito dei lavori di messa in sicurezza della stessa SP38 completati nel 2013 (in foto l'illuminazione nel tratto successivo al ponte sul fiume Arena). Il problema ha comportato diversi disagi per i tanti residenti della zona, per molti automobilisti che quotidianamente percorrono la SP38 e anche per molti sportivi che svolgono attività sul lungomare di Boccarena. Lo stesso tratto è stato talvolta anche teatro di drammatici incidenti
Francesco Mezzapelle