Sistemata caditoia di via San Giuseppe. Adesso sotto a lung. Hopps per evitare allagamenti

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
22 Gennaio 2014 09:22
Sistemata caditoia di via San Giuseppe. Adesso sotto a lung. Hopps per evitare allagamenti

Capita spesso, che a seguito di qualche ora di pioggia, un tratto antistante del lungomare Hopps, quello antistante l'ingresso della pizzeria "Il Corallo", sia allaghi completamene ostruendo la circolazione; qualche auto rimane anche in panne in mezzo al guado. Il problema è sempre lo stesso ed esso è attribuibile all'otturazione dei tombini che andrebbero invece ripuliti periodicamente visto che la condotta, risistemata di recente con l'apertura di altri canali di scolo, direttamente collegata al mare risulta spesso

intasata dal fogliame caduto dagli alberi del Lungomare.

In particolare risulta in cattive condizioni la caditoia (vedi foto 1) che dovrebbe permettere all'acqua piovana di scendere verso il mare; in attesa ovviamente dell'attivazione del noto depuratore comunale. Speriamo pertanto che l'Amministrazione si attivi prontamente per risolvere una volta e per tutte questa situazione, questo periodo, più che mai, sarebbe la volta buona.

La nostra è una segnalazione, come quella d'altronde dello scorso 17 gennaio quando avevamo pubblicato un articolo, a seguito segnalazione di cittadini, del pericoloso stato del basolato che ricopre il centro storico mazarese. Pezzi di basolato staccati e traballanti e rischi soprattutto per i pedoni. In particolare ci era stata segnalata la caditoia all'incrocio fra le vie Giuseppe Sardo e San Giuseppe. Il marmo che ricopre la caditoia si trova quasi staccato del tutto col serio rischio di crollo a seguito di qualche cittadino che ignaro del pericolo (vedi foto 2) potesse infilare il piede dentro lo stesso tombino e farsi davvero male; ovviamente ancora ancor più pericoloso qualora a cadere dentro la caditoia fosse stato un bambino.

Bene ieri mattina abbiamo avuto il piacere di notare come l'Amministrazione abbia provveduto celermente far sistemare il problema (vedi foto 3).

E pertanto vogliamo anche dare atto del lavoro che ha riportato alla sicurezza l'incrocio di via San Giuseppe e via Sardo. Speriamo che adesso si proceda anche a dare una sistemata a tutto il basolato, la cui qualità ci sembra francamente molto scadente, del centro storico.

Ricordiamo che proprio nel luglio del 2011, l'Amministrazione aveva avviato lavori di sistemazione del basolato di via San Giuseppe che in un tratto compreso tra le vie Sardo e del Castello che mostravano chiari segni di cedimento. Ad eseguire gli interventi era stata l'impresa "As Costruzioni" di Mazara, aggiudicataria della relativa trattativa privata con un importo complessivo di circa 10 mila euro oltre iva. Erano stati escavati i tratti oggetto dei cedimenti con la riparazione e la sostituzione delle basole di marmo lesionate con nuovo basolato riposizionato al livello del manto stradale.

22-01-2014 10,15

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza