“Settimana della cultura umanistica ” del Liceo G.G. Adria-G.P. Ballatore

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
26 Novembre 2015 12:40
“Settimana della cultura umanistica ” del Liceo G.G. Adria-G.P. Ballatore

Ha preso l’avvio il 23 novembre la “Settimana della cultura umanistica”, dal 23 novembre al 1 dicembre, promossa dal Liceo G.G. Adria-G.P. Ballatore. In data mercoledì 23 novembre hanno partecipato all’incontro su “In amorosa Erranza.

Dante, per segni, per voci” Letture dantesche per il 750° anniversario della nascita di Dante Alighieri presso il Cine Teatro Rivoli con il patrocinio del Comune di Mazara del Vallo gli studenti e i docenti delle classi terze, quarte e quinte del Liceo.

L’incontro, introdotto dal Dirigente Scolastico prof.ssa Maria Anna Ferrara, è stato curato dal Centro Internazionale di cultura filosofica “Giovanni Gentile” di Castelvetrano e ha visto la partecipazione del prof. Nicola De Domenico, docente di Filosofia morale dell’Università di Palermo, del prof. Aldo Gerbino, docente di Istologia dell’Università di Palermo, cultore di Antropologia culturale, Letteratura e Arte e della prof.ssa Anna Sica docente di Storia del Teatro dell’Università di Palermo, che ha recitato testi poetici dalla Vita Nova e brani dalla Divina Commedia illustrati da immagini da essi ispirate.La “Settimana della cultura umanistica” prosegue giovedì 26 novembre con l’incontro “Per una nuova didattica delle lingue classiche: il metodo Ørberg” a cura del prof.

Luigi Miraglia dell“Accademia “Viviarium novum” sul metodo “naturale” e comunicativo per l’apprendimento del latino e del greco.

L’incontro, presso la sede del Liceo in Via S. Maria delle Giummare, prevede due momenti formativi: al mattino, dalle ore 11.30, incontro con gli studenti del primo biennio del liceo della sezione A e con gruppi di studenti e docenti delle scuole medie di I grado del territorio. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15.15 alle 18.30, Seminario per i docenti di Lettere dell’Istituto e delle scuole del territorio.I lavori della “Settimana della cultura” si concluderanno martedì 1 dicembre con “Un mare…di storie: percorso letterario-teatrale, autori del ‘900” a cura dell’associazione culturale-teatrale “Nike” con video-conferenza introduttiva del prof.

Gianfranco Bartalotta (cattedra di Storia del Teatro Contemporaneo e Cinema); scrittura vocale di Antonio Raffaele Addamo e Lucia Chirico con accompagnamento musicale del M° Riccardo Scilipoti; Visita al Museo del Satiro. L’incontro, rivolto alle classi quinte, si svolgerà a partire dalle ore 8,30. Presso l’Aula Consiliare del Comune di Mazara del Vallo.

Comunicato stampa

26/11/2015

{fshare}

In evidenza