Sequestro mp “Anna Madre”, il Circolo SI “Pio La Torre” di Mazara chiede interpellanza al Governo e all’UE per fare chiarezza

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
05 Ottobre 2017 09:30
Sequestro mp “Anna Madre”, il Circolo SI “Pio La Torre” di Mazara chiede interpellanza al Governo e all’UE per fare chiarezza

Il Circolo di Sinistra Italiana “Pio La Torre”di Mazara del Vallo, attraverso il suo coordinatore Alessandro Evola, ha chiesto ai propri rappresentanti in seno al parlamento europeo e nazionale di intervenire per fare chiarezza sulla complessa vicenda del peschereccio mazarese «Anna Madre» sequestrato da una motovedetta tunisina mentre si trovava in acque internazionali nella notte tra il 15 e il 16 settembre e ancora bloccato a Sfaxcon due marittimi italiani.

Queste le dichiarazioni in nerito dei due parlamentari di Sinistra Italiana On. Erasmo Palazzotto e Sen. Fabrizio Bocchino: “La vicenda del peschereccio Anna Madre sequestrato dalle autorità tunisine merita di essere seguita con grande attenzione dal governo italiano, perchè non si tratta “solo” dell’ennesimo fermo operato dalle autoritàtunisine, avvenuto in acque internazionali. L’imbarcazione era stata già oggetto di attenzione dai tunisini lo scorso Agosto quando fu raggiunta da colpi di arma da fuoco, sempre in acque internazionali, ed il trattamento riservato ai membri dell’equipaggio, anche in occasione del recente sequestro, non è stato consono al diritto internazionale”.

“Per questo motivo, oggi stesso presenteremo un’interpellanza urgente al governo, per chiedere di verificare immediatamente le condizioni di detenzione dell’equipaggio, di adoperarsi per il loro rientro a casa e di avviare immediate consultazioni con il governo tunisino per definire le vertenze riguardo la pesca nel canale di Sicilia, al fine di evitare che simili episodi si verifichino ancora”.

In una nota così affermano i due parlamentari di Sinistra Italiana. "È importante che si agisca rapidamente sia a livello nazionale che europeo per riportare a casa i due cittadini italiani" dichiara Cofferati "ma considerando che episodi simili si susseguono ormai da molto tempo, occorre definire allo stesso tempo forme più stabili e strutturate per la tutela della sicurezza dei nostri pescatori".

Anche Sergio Cofferati (Parlamentare Europeo di Sinistra Italiana) presenterà insieme ad altri colleghi un´interrogazione prioritaria indirizzata a Federica Mogherini, Vicepresidente della Commissione e Alto Rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza, al fine di sollecitare azioni rapide per risolvere la situazione del peschereccio italiano e chiedendo cosa intende fare l´esecutivo UE per tutelare i propri cittadini.

Comunicato stampa di Circolo "Pio La Torre" di Sinistra Italiana 05-10-2017{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza