L’Amministrazione comunale di Pantelleria accoglie con grande favore l’esito dell’incontro tenutosi presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti tra il viceministro Edoardo Rixi e il Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, che ha portato alla sospensione dell’aumento delle tariffe sui collegamenti marittimi tra la Sicilia e le sue isole minori, previsto dalla Società di Navigazione Siciliana (SNS). Il confronto ha evidenziato le criticità della convenzione attualmente in vigore con SNS, firmata nel 2016 e valida fino al 2028.
Grazie alla mediazione della Regione, è stata accolta la proposta di anticipare la revisione del contratto attraverso una riduzione della durata della convenzione di sei mesi. Inoltre, è stata tracciata una nuova prospettiva per la gestione dei collegamenti marittimi, con l’intenzione condivisa di trasferire tale competenza alla Regione Siciliana, in un’ottica di razionalizzazione dei servizi, superamento delle sovrapposizioni tra linee concorrenti e miglior utilizzo delle risorse pubbliche.
"Esprimiamo viva soddisfazione -ha dichiarato il sindaco Fabrizio D’Ancona- per l’impegno dimostrato dal Ministero e dalla Regione Siciliana. La sospensione degli aumenti tariffari rappresenta un risultato importante per i cittadini di Pantelleria e per tutti gli abitanti delle isole minori siciliane, che quotidianamente dipendono dai collegamenti marittimi per lavoro, salute, studio e servizi essenziali. Accogliamo con favore anche la volontà di anticipare la revisione della convenzione e di avviare un percorso verso una gestione regionale più attenta alle esigenze specifiche dei territori insulari.
Continueremo -avverte il primo cittadino pantesco- a vigilare con attenzione, portando avanti il nostro impegno affinché vengano tutelati il diritto alla mobilità e la continuità territoriale per Pantelleria. Il Comune di Pantelleria seguirà da vicino i lavori del tavolo tecnico annunciato, ribadendo la necessità di garantire servizi marittimi affidabili, accessibili e sostenibili per la comunità isolana".