Sbloccata l’emergenza rifiuti, la Regione dispone un doppio turno per la discarica di Trapani per smaltire l’accumulo e la produzione giornaliera

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
07 Giugno 2018 18:58
Sbloccata l’emergenza rifiuti, la Regione dispone un doppio turno per la discarica di Trapani per smaltire l’accumulo e la produzione giornaliera

L'Assessore regionale dell'energia e dei servizi di pubblica utilità dottor Alberto_Pierobon, sollecitato dal portavoce all'Ars Sergio Tancredi e dal sindaco Nicola Cristaldi si è recato in vista in città per verificare di persona lo stato di emergenza rifiuti in cui versa la città. A darne notizia attraverso facebook era stato lo stesso consigliere comunale di M5S, Nicola La Grutta, il quale ha partecipato all’incontro con il Sindaco e l'Assessore il quale ha annunciato il conferimento in scarica oltre la quantità giornaliera sino alla completa pulizia della città.

“Ho ricevuto l’Assessore regionale all’Energia e Rifiuti Alberto Pierobon, il quale ha voluto toccare con mano la situazione dei rifiuti nella nostra Città. E’ stato un incontro cordiale e spero che produca risultati positivi. L’Assessore si è reso conto che bisogna smaltire i rifiuti che abbiamo per strada e che autorizzare il Comune a smaltire soltanto 45 tonnellate di rifiuti è un errore. Ha quindi disposto che tutta la struttura si muova per consentire alla discarica di Trapani di fare almeno un doppio turno con il quale potremmo portare nella stessa discarica di Trapani circa 90 tonnellate al giorno.

Ciò permetterebbe al nostro territorio di tornare alla vivibilità nel giro di qualche giorno. E’ evidente che i nostri segnali sono stati recepiti. Dobbiamo aspettare i risultati positivi. Spero che la struttura della discarica di Trapani si renda conto della obbligatorietà di intervenire nel miglior modo possibile e più celermente possibile”. Lo ha detto il Sindaco di Mazara del Vallo on. Nicola Cristaldi dopo l’incontro all’ex Collegio dei Gesuiti di Mazara con l’Assessore regionale all’Energia e Rifiuti Alberto Pierobon, in visita nel territorio per una soluzione al problema rifiuti.

Anche questa mattina, attraverso una nota, lo stesso primo cittadino mazarese aveva sottolineato la drammatica situazione igienico-sanitaria e pericolo per l’ordine pubblico a causa del blocco dei servizi di raccolta rifiuti: questo l’oggetto della nota formale inviata questa mattina dal Sindaco di Mazara del Vallo on. Nicola Cristaldi al Presidente della Regione, all’Assessore regionale all’Energia, al Direttore generale del Dipartimento regionale Rifiuti ed al Prefetto di Trapani. Si denuncia il grave stato igienico-sanitario in cui versa il territorio di Mazara del Vallo, già attestato formalmente dall’Ufficiale Sanitario, a causa del blocco della raccolta rifiuti, a seguito della scadenza dell’Ordinanza Regionale che permetteva ai rifiuti mazaresi di poter essere conferiti presso la discarica di Siculiana. “Ciò – si sottolinea nella nota - ha determinato la giacenza di rifiuti in strada, oggi stimabili in circa 450 tonnellate con tutte le conseguenze derivanti da tale situazione.

Nonostante il Sindaco possa adottare provvedimenti contingibili ed urgenti ,atti a rimuovere le gravi condizioni per la salute, l'igiene e l'Ordine pubblico, si trova impossibilitato ad adottarli perché non ha a disposizione gli impianti di smaltimento finale dei rifiuti”. Nella stessa nota si sottolinea inoltre che, “nonostante in data 5 giugno il Comune fosse stato autorizzato dalla Regione a smaltire 53 tonnellate al giorno nella discarica di Trapani, il gestore della stessa discarica non ha consentito di fatto il conferimento in quanto non ha completato le procedure formali.

Pertanto il conferimento, che avrebbe comunque riguardato solo la produzione giornaliera e non l’accumulo, non è mai iniziato. Nella giornata di ieri il problema si è acuito in quanto la Regione ha addirittura ridotto il quantitativo autorizzato da portare in discarica, da 53 tonnellate a 43 tonnellate”. “Tale ultimo provvedimento – si legge nella nota - appare illogico e avvilente e mentre la Città è sommersa dai rifiuti, che oggi si attestano a circa 450 tonnellate, l’Amministrazione sta tentando con notevole impegno di completare il progetto di raccolta differenziata porta a porta”.

“La grave situazione – conclude il Sindaco - richiede agli organi competenti un urgente provvedimento che indichi una o più discariche che permettano lo smaltimento delle circa 500 tonnellate di rifiuti già prodotti (tra quelli sopra i mezzi e quelli giacenti per strada) oltre alla produzione giornaliera cittadina”. Adesso si spera che la situazione possa ritornare alla normalità al più presto anche per prevenire quel criminoso comportamento di alcuni cittadini che appiccano fuoco alle cataste di immondizia che provoca lo sprigionamento di diossina.

(in foto di copertina: rifiuti accumulati presso lungomare Hopps ove in questi giorni transitano dei turisti) Infine solleviamo sempre lo stesso interrogativo: è solo colpa della Regione, ciò avveniva anche con il presidente della Regione Rosario Crocetta, se la chiusura delle discarica o problematiche inerenti ad esse provoca molti più problemi a Mazara del Vallo che in altre città viciniore dove la raccolta differenziata è partita già da qualche anno raggiungendo un buon livello? Ovviamente un’alta percentuale di differenziata non permette l’accumulo di grandissime quantità di indifferenziata come avviene a Mazara del Vallo.

Purtroppo non si riesce a comprendere perché soltanto adesso l’Amministrazione Cristaldi abbia accelerato i tempi per un serio progetto di differenziata in Città. La speranza, ad ogni modo, è che il progetto “Mazara si Differenzia” decolli finalmente nonostante le difficoltà tecniche riscontrate in questi giorni per la consegna dei mastelli ai cittadini residenti nella Zona 2 e Zona 3 della Città dove ancora non si sa quando potrebbe iniziare effettivamente la raccolta differenziata. Ecco il link la dichiarazione video del sindaco Cristaldi a seguito incontro con Assessore regionale Pierobon: https://www.youtube.com/watch?v=qwJVrhymLtM&feature=youtu.be   Francesco Mezzapelle    

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza