Sanità Sicilia: nuovi concorsi e assunzioni

Più di 17 mila assunzioni in Sanità in Sicilia entro il 2023.

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
04 Gennaio 2022 09:52
Sanità Sicilia: nuovi concorsi e assunzioni

E' il Giornale di Sicilia a dare la notizia che, nel prossimo triennio presso gli Ospedali e le Aziende Sanitarie Provinciali della regione, saranno previste migliaia di assunzioni. 

Ecco cosa sapere sui futuri posti di lavoro nella Sanità in Sicilia e sui prossimi concorsi in arrivo.Si tratta di un totale di 17.704 posti vacanti che porteranno all’assunzione di diverse figure, tra cui medici, infermieri, OSS, tecnici, impiegati e altre professionalità. Il reclutamento avverrà in parte mediante nuove selezioni pubbliche, mentre parte delle posizioni aperte saranno utilizzate per stabilizzare il personale a contratto, soprattutto se in possesso dei requisiti fissati dalla riforma Madia per l’ottenimento del posto fisso (ovvero 3 anni di servizio, anche non continuativi, negli ultimi 8 anni).

Le figure richieste nella Sanità sono mirate a: 

  • 4373 infermieri, di cui 1.212 a Palermo, suddivisi tra Asp (356), Villa Sofia e il Cervello (247), Civico (346) e Policlinico (263);
  • 1.204 tecnici, di cui 298 a Palermo;
  • 1.440 amministrativi, di cui 306 a Palermo;
  • 4.708 medici, di cui 154 a Palermo, suddivisi tra Asp (425), Villa Sofia e il Cervello (223), Civico (230) e Policlinico (176);
  • 698 dirigenti medici, di cui 162 a Palermo;
  • 3.048 Operatori Socio Sanitari e categorie assimilabili, di cui almeno 402 a Palermo;
  • 313 dirigenti per i PTA (Presidi Territoriali di Assistenza, strutture simili a Pronto Soccorso);
  • 590 fisioterapisti.

La maggior parte dei nuovi bandi di concorso verrà bandita nel corso del 2022. In arrivo, in prima battuta, i bandi per reclutare medici, tecnici e amministrativi. Nonostante la necessità di coprire i posti di lavoro il prima possibile, si prevede, stando anche alle parole dell’Assessore alla salute Razza, che si riuscirà ad inserire nelle piante organiche circa il 30% dei nuovi operatori necessari all’anno. L’obiettivo è riuscire comunque ad avviare i necessari concorsi con cadenza mensile. Per i bandi e domande gli interessati alle assunzioni devono attendere l’indizione delle nuove procedure concorsuali. Non appena disponibili, gli avvisi di selezione saranno resi pubblicati in Gazzetta Ufficiale e sui portali web di Aziende Sanitarie e strutture ospedaliere interessate dai nuovi inserimenti.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza