Ritorna l'anticiclone africano: temperature elevate in tutta Italia

La tregua è attesa per venerdì 25 luglio

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
18 Luglio 2025 11:19
Ritorna l'anticiclone africano: temperature elevate in tutta Italia

L'Italia si prepara ad affrontare un'ondata di caldo eccezionale, con temperature che potrebbero avvicinarsi ai 50°C. Le estati del passato, con i loro 30-32°C, sembrano un ricordo lontano, ora che il cambiamento climatico ha riscritto le regole. L'abituale anticiclone delle Azzorre è stato soppiantato da un aggressivo flusso tropicale che apre le porte all'anticiclone africano, portando masse d'aria roventi.

Le previsioni indicano picchi "mostruosi": la Sicilia potrebbe raggiungere i 46°C, sfiorando il record europeo di 48.8°C. Anche Puglia, Basilicata e Calabria vedranno temperature oltre i 42-43°C. Al Centro e in Pianura Padana, pur con "soli" 35-37°C, la percezione sarà di stress termico acuto.

Una magra consolazione arriva dall'anticiclone delle Azzorre, che, rimanendo defilato, impedisce l'arrivo di ulteriore aria bollente.

La tregua è attesa per venerdì 25 luglio: il nucleo africano inizierà a ritirarsi, permettendo all'Atlantico di portare temporali, aria più fresca e un graduale calo termico, a partire dal Nord. Un sollievo atteso, dato che il limite di sopportazione è già stato ampiamente superato.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza