Rifiuti. Mazara del Vallo. Sindaco Cristaldi: ” L’unica nostra speranza rimane il buon operato della Magistratura”

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
12 Luglio 2016 19:34
Rifiuti. Mazara del Vallo. Sindaco Cristaldi: ” L’unica nostra speranza rimane il buon operato della Magistratura”

"Adesso si è passato ogni limite sino ad ipotizzare che il Presidente della regione si prenda gioco dei sindaci che si trovano in prima linea sulla questione rifiuti in Sicilia"

Lo ha detto il Sindaco di Mazara del Vallo e già Presidente dell'Ars, on Nicola Cristaldi.

"E' di stamani - ha continuato il Primo Cittadino - la direttiva del Presidente della Regione che piuttosto che consentire, ad esempio, alla Città di Mazara del Vallo di conferire più rifiuti di quelli autorizzati decide la riduzione del 50% della quantità di rifiuti da poter conferire in discarica. La produzione giornaliera di rifiuti a Mazara del Vallo in questo periodo - ha proseguito Cristaldi - è di 80 tonnellate, mentre rimangono nel territorio oltre 400 tonnellate di spazzatura accumulatasi.

Sembra un libro giallo nel quale non si capisce qual è la strada da seguire per scoprire chi è il colpevole, eppure le competenze esclusive per autorizzare il conferimento in discarica sono del Presidente della Regione. Siamo certi - ha aggiunto il Sindaco di Mazara del Vallo - che l'esposto presentato presso la Procura della Repubblica di Marsala produrrà effetti sul piano dell'individuazione dei responsabili e dei reati commessi, ma siamo costretti ad integrare quell'esposto con nuovi elementi stante che l'ultima decisione del Presidente della Regione appare una provocazione nei confronti di una Città che vede nelle ultime ore alzarsi il tiro della protesta con l'incremento di spazzatura bruciata per le strade e l'amplificarsi di odori nauseanti che stanno portando all'esasperazione l'intera popolazione.

E' evidente - ha concluso Cristaldi - che il Comune di Mazara del Vallo ricorrerà al Tribunale Amministrativo Regionale per ottenere l'annullamento della direttiva e che l'unica nostra speranza rimane il buon operato della magistratura".

Comunicato stampa

12/07/2016

{fshare}

 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza