Il pane cunzato, che in siciliano significa letteralmente "pane condito", è una ricetta semplice e gustosa tipica della Sicilia occidentale, in particolare del trapanese. Si tratta di un panino farcito con ingredienti locali genuini, che racchiudono in sé i sapori autentici della terra siciliana.
Le origini del pane cunzato risalgono a tempi antichi, quando era considerato "pane della disgrazia", ovvero un pasto che si preparava quando scarseggiavano le risorse. Protagonisti indiscussi erano il pane, sempre presente nelle case siciliane, e pochi altri ingredienti reperibili localmente, come formaggio, pomodori e, quando possibile, acciughe o sarde sott'olio.
Le mogli, con ingegno e amore, si dedicavano alla preparazione di questo panino, arricchendolo con olio di sardine per renderlo più morbido e profumandolo con origano essiccato. Un pasto semplice, ma nutriente e gustoso, che scaldava il cuore e il corpo dei lavoratori al rientro dalle lunghe giornate nei campi o in mare. Ecco come prepararlo.
Ingredienti:
1 filone di pane
alici sott'olio o tonno
2 pomodori rossi
200 g primo sale siciliano
q.b. origano
q.b. olio extravergine di oliva
q.b. sale
N.b. Si può aggiungere qualsiasi altro tipo di condimento secondo i propri gusti
Procedimento:
Tagliare il pane e impregnare di olio le due metà.
Aggiungere i filetti di alici tagliati in due o tre pezzi o il tonno. Successivamente aggiungere il pomodoro lavato e tagliato a fettine, origano e sale e per conclude il formaggio o altri ingredienti.