Rendiconto2021, la Regione invia commissari ad acta in 16 Comuni della Provincia

I funzionari regionali a carico dei Comuni. L’iter per l’approvazione dell’atto ed i rischi per gli organi territoriali

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
09 Agosto 2022 09:01
Rendiconto2021, la Regione invia commissari ad acta in 16 Comuni della Provincia

L’assessore regionale delle Autonomie locali e della Funzione pubblica, Marco Zambuto, ha firmato un decreto per la nomina di commissari ad acta per l’approvazione del rendiconto di esercizio del 2021 in 16 Comuni del trapanese nei quali il Bilancio Consuntivo dello scorso anno non è stato approvato alla scadenza di legge fissata per lo scorso 30 aprile. I Comuni sono: Trapani, Marsala, Mazara del Vallo, Castellammare del Golfo, Calatafimi-Segesta, Pantelleria, San Vito Lo Capo, Campobello di Mazara, Gibellina, Salaparuta, Petrosino, Paceco, Valderice, Erice, Custonaci e Favignana.

I commissari regionali, i cui costi saranno sostenuti dai Comuni inadempienti, svolgeranno un’azione di impulso e sollecito per l’approvazione del rendiconto di gestione dell’esercizio finanziario dello scorso anno, sostituendosi se necessario agli organi inadempienti. Ad esempio: se la delibera del rendiconto 2021 è stata approvata dagli uffici di competenza di un Comune ma non ancora dalla Giunta i commissari si sostituiranno per la sua approvazione. Solleciteranno poi così i revisori contabili affinchè l’atto sia trasmesso al Consiglio comunale che una volta convocato avrà a disposizione 30 giorni; qualora ciò non avvenisse l’atto sarà approvato dallo stesso commissario ad acta che avvierà successivamente l’iter per lo scioglimento del Consiglio comunale.

Francesco Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza