Referendum, Giovani Democratici: “Chi invita all’astensione indebolisce la democrazia. Il voto è un diritto, usiamolo”

I Giovani Democratici esprimono forte preoccupazione per le recenti dichiarazioni di La Russa e Salvini

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
20 Maggio 2025 15:16
Referendum, Giovani Democratici: “Chi invita all’astensione indebolisce la democrazia. Il voto è un diritto, usiamolo”

In una nota i Giovani Democratici di Mazara del Vallo esprimono "forte preoccupazione e condanna per le recenti dichiarazioni del presidente del Senato Ignazio La Russa e del vicepremier Matteo Salvini, che hanno pubblicamente invitato i cittadini ad astenersi dal voto in occasione dei referendum dell’8 e 9 giugno. Riteniamo queste affermazioni gravissime. Il diritto di voto -affermano i giovani Dem- è uno dei pilastri della nostra democrazia: rinunciarvi, o peggio ancora invitare all’astensione, significa minare le basi della partecipazione civile e politica del nostro Paese. Il voto è uno strumento di espressione e di responsabilità: che si voti SÌ o NO, ciò che conta è scegliere, informarsi, esserci.

Partecipare significa contribuire attivamente alle decisioni che riguardano il futuro della nostra società. Astenersi, al contrario, vuol dire lasciare che siano altri a decidere per noi, e significa anche rischiare che i referendum non raggiungano il quorum necessario per essere validi. Per questo rivolgiamo un appello a tutte le cittadine e i cittadini, in particolare alle giovani generazioni, affinché vadano a votare ed esercitino consapevolmente il proprio diritto.

Il voto è una forma di libertà e di cura collettiva: è attraverso di esso che si può sostenere un cambiamento, oppure difendere una posizione. La democrazia ha bisogno di ciascuno di noi. Partecipiamo, informiamoci, votiamo".

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza