Provincia, verifica straordinaria degli accessi lungo le strade di competenza del Libero Consorzio

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
28 Settembre 2017 15:06
Provincia, verifica straordinaria degli accessi lungo le strade di competenza del Libero Consorzio

Il Libero Consorzio Comunale sta procedendo in questi giorni ad una verifica straordinaria degli accessi-passi carrabili e diramazioni insistenti lungo le strade di competenza di tutta la provincia di Trapani, tra cui i tratti di strada situati all’interno dei centri abitati con popolazione non superiore a 10 mila abitanti. Per ciascuna opera rilevata verrà riscontrata l’esistenza o la validità del provvedimento di autorizzazione, concessione o nulla osta, ove rilasciato, al fine di garantire la sicurezza stradale e il rispetto delle norme quale intervento di perequazione sociale, fiscale e amministrativa e quale contrasto ad ogni forma di abusivismo legato all’occupazione e all’uso della cosa pubblica, per il quale deve essere corrisposto il relativo canone.

A tal fine, i cittadini interessati (proprietari o comproprietari, locatari, comodatari o altri soggetti aventi titolo reale o di godimento del bene servito dall’accesso) che dispongono a qualunque titolo di accessi e diramazioni ad aree o fabbricati privati laterali idonei allo stazionamento o alla circolazione di veicoli e nuovi innesti di strade soggette ad uso pubblico o privato, stabiliti o modificati in assenza di titolo prescritto dall’art. 22 del Codice della Strada, debbono presentare istanza di regolarizzazione nel rispetto del Codice della Strada, del relativo Regolamento e delle norme di attuazione predisposte dall’ex Provincia Regionale usufruendo della definizione agevolata, ai sensi dell’ultimo comma dell’art.

24 del vigente Regolamento, cioè senza il pagamento del canone per l’uso e/o l’occupazione relativo alle ultime n. 5 annualità pregresse o a n. 3 annualità nel caso di accessi a fondi agricoli o a civili abitazioni.Nel ribadire che l’invito è rivolto in particolare a chiunque abbia stabilito o modificato, temporaneamente o permanentemente, anche di fatto o abusivamente, accessi/passi carrabili lungo le strade di competenza del Libero Consorzio, si rende altresì noto che è possibile acquisire ogni utile informazione circa la compilazione e la presentazione delle domande, consultando il sito istituzionale dell’Ente www.provincia.trapani.it alla sezione Regolarizzazione accessi, nonché rivolgendosi direttamente al Servizio “Patrimonio e Concessioni” – via Carrera, 2 – Trapani (tel.

0923/806616 – 806601) e prendendo visione dell’elenco delle domande più frequenti sezione FAQ.Si evidenzia, infine, che Il pagamento del canone e la presentazione della domanda costituisce un onere per il mantenimento dell’opera, nelle more della verifica dell’ufficio della sussistenza dei presupposti per l’adeguamento e/o la regolarizzazione, che non esonera da eventuali conguagli del canone e/o insanabilità delle opere.In caso di mancata presentazione della domanda utile all’eventuale regolarizzazione entro il 31/12/2017, il Libero Consorzio, accertata l’occupazione/uso abusivo, provvederà ad attivare le procedure previste dalla vigente normativa, compreso il pagamento delle annualità pregresse (n.

5 o 3 nel caso di accessi a fondo agricolo o civile abitazione).

Comunicato stampa28/9/2017{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza