Processo Rostagno: il neo commissario della Provincia, Ingroia, presente all’odierna udienza

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
26 Febbraio 2014 12:29
Processo Rostagno: il neo commissario della Provincia, Ingroia, presente all’odierna udienza

Il neo Commissario Straordinario della Provincia Regionale di Trapani, Dott. Antonio Ingroia (accompagnato dal Dirigente del 1° Settoree, Avv. Diego Maggio, e dall'Avv. Antonino Barbiera, difensori dell'Ente), ha presenziato stamani alla prima parte della nuova udienza del procedimento penale, che si celebra presso la Corte d'Assise del Capoluogo, nei confronti di Vito Mazzara e Vincenzo Virga, imputati per l'omicidio del sociologo e giornalista Mauro Rostagno, fondatore della comunità "Saman" per il recupero di tossicodipendenti, avvenuto nel 1988 in C/da Lenzi di Valderice.

La Provincia di Trapani, com'è noto, è parte civile nel processo in questione ed il nuovo Commissario, Ingroia, al quale si deve nel 2007, nella sua allora qualità di magistrato inquirente, la riapertura del procedimento penale, ha deciso di essere oggi presente a Palazzo di Giustizia ritenendolo – ha sottolineato – un atto doveroso ed un preciso segnale nei confronti del territorio e della pubblica opinione (non solo trapanese) che purtroppo continuano a pagare le conseguenze di tale efferato crimine.

Mauro Rostagno – ha aggiunto il Dott. Antonio Ingroia – ha sicuramente pagato con la vita la sua passione sociale ed il suo impegno giornalistico presso l'emittente locale RTC, dove si distinse, in particolare, per le sue denunce in relazione alle collusioni tra mafia, sistema politico e massoneria, ma anche per le sue inchieste su traffici di armi e droga nel trapanese.

Per questo – ha concluso Ingroia - ci tenevo ad essere presente alla prima udienza utile successiva al mio insediamento. Ed è con emozione che sono ritornato, nella nuova veste, nell'aula dove ho svolto le funzioni di Pubblico Ministero in queste stesso processo.

Infine, si ricorda che, grazie all'impegno in tal senso profuso dall'ultimo Consiglio Provinciale di Trapani in carica prima degli effetti delle norme transitorie per l'istituzione dei liberi Consorzi comunali (Legge Reg.le n. 7 del 27 marzo dello scorso anno) il 7 maggio 2011, sul luogo della uccisione di Rostagno, rimasto fino a quel giorno privo di qualsiasi segno di memoria, è stata collocata una stele in suo ricordo con incisa la dicitura: Mauro Rostagno vittima di mafia.

26-02-2014 13,20

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza