“Premio Mazara narrativa opera prima 2015” 1° concorso letterario per opere prime

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
20 Febbraio 2015 15:26
“Premio Mazara narrativa opera prima 2015”   1° concorso letterario per opere prime

Si svolgerà dal 6 all’8 Agosto 2015 la cerimonia di premiazione del “Premio Mazara Narrativa Opera Prima 2015”. Il primo concorso letterario per opere prime organizzato dalla Città di Mazara del Vallo e dalla Pro Loco al fine di sostenere gli autori esordienti e di valorizzare il territorio attraverso le sue numerose testimonianze storiche e paesaggistiche, artistiche e letterarie.

Il Concorso è riservato esclusivamente ad autori che abbiano in attivo un solo libro edito in prosa e si articola in due sezioni; sezione A: Giallo, Noir, Poliziesco edito e sezione B: Narrativa edita, con premiazione per entrambe le sezioni del miglior testo, miglior editing e migliore frase.

Il concorso è aperto a tutti gli autori in lingua italiana, unica clausola per la partecipazione, la pubblicazione di un solo libro di narrativa. L’iscrizione dovrà avvenire entro e non oltre il 15 Aprile 2015.

Tutte le opere saranno sottoposte al giudizio di una giuria altamente qualificata, presieduta dallo scrittore Sal Di Giorgi da Roma e composta da:

- Mario Caruso - Pedagogista e Criminologo (Palermo)

- Manuel Cohen - Critico letterario, poeta e saggista (Roma)

- Antonello De Oto - Professore di Diritto Canonico ed Ecclesiastico Dipartimento di Scienze Giuridiche e Politiche (Bologna)

- Italo Moscati - Scrittore, regista e sceneggiatore (Roma)

- Antonino Rotolo - Professore di Filosofia del Diritto – Dipartimento di Scienze Giuridiche (Bologna)

- Valerio Agnesi - Professore e Presidente della Scuola delle Scienze di base e Applicate Università di Palermo (Palermo)

- Elda Napoli - Già Docente di Lettere e Latino Istituti Liceali–Laurea in Lettere (Mazara del Vallo) - A.Maria Gancitano - Già Docente di Lettere Istituti Superiori – Laurea in Filosofia (Mazara del Vallo).

La giuria determinerà una classifica basandosi sulla propria sensibilità artistica, umana e culturale, in considerazione della qualità degli scritti, dei valori contenuti, della forma espositiva, dell’originalità della scrittura e delle emozioni suscitate. Il giudizio della giuria è inappellabile ed insindacabile.

“Ringrazio il Sindaco Cristaldi, l’intera Giunta Comunale e la locale sezione della Pro Loco – ha dichiarato Sal Di Giorgi, scrittore e Direttore Artistico dell’evento – per aver voluto istituire il Premio Mazara Narrativa. Con il concorso letterario intendiamo valorizzare la cultura del territorio, dare visibilità agli artisti locali e coinvolgerli in questo evento”.

Nella Sezione Bandi e Avvisi dell’Albo Pretorio OnLine del portale istituzionale www.comune.mazaradelvallo.tp.it è pubblicato l’intero regolamento, consultabile anche attraverso il link della Home Page.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Stampa del Comune di Mazara del Vallo al numero telefonico 0923-671424, o il direttore artistico dell’evento, Sal Di Giorgi al numero telefonico 347-3472760 o tramite mail agli indirizzi portavoce@comune.mazaradelvallo.tp.it; addetto stampa@comune.mazaradelvallo.tp.it.

(Comunicato Stampa)

20/02/2015 16:25

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza