Premiato "Il Presepe più bello 2022 Città di Marsala" dedicato a Enrico Piccione

Ad aggiudicarsi il primo premio Gaspare Veltri con il presepe "Gesù nasce al centro della Terra"

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
22 Gennaio 2023 11:46
Premiato

È giunta al termine anche la 17esima edizione del concorso organizzato dall’associazione “Stella di Betlemme”. La cerimonia di premiazione si è svolta all’interno della Chiesa di Sant'Antonino da Padova (dietro la posta centrale) nel centro storico Marsala, che per l’occasione è stata gremita dai partecipanti e dai tantissimi che hanno avuto la gioia di rivedere questo tempio che per anni è stato chiuso e che ora viene retto da don Filippo Romano, presidente dell’associazione organizzatrice. Per la prima edizione che è tornata in presenza, dopo due anni “virtuali” a causa della pandemia, sono stati in 44 i partecipanti, tra famiglie, scuole e negozi.

Ad aggiudicarsi il primo premio è stato il presepe n. 5, di Gaspare Veltri che ha realizzato un Globo terrestre, sormontato dalla volta celeste, aperto a metà all’interno del quale è stato allestito un presepe curato nei dettagli. Un manufatto molto suggestivo e dal grande rilievo simbolico in quanto significa che “Gesù nasce nel cuore della Terra e la fede, qui è al centro del mondo e dell’umanità tutta”.A curare l’organizzazione del concorso sono stati i membri l’associazione: don Filippo Romano, Calogero Ferreri, Aurelia Piccione, Patrizia Martinico, Enzo Amato, Luana Lentini, Chiara Putaggio, Enza Licari, Nicoletta Parrinello, Alessandro Gagliano, Dario Tumbarello; a cui si sono aggiunti i nuovi componenti: Antonella Li Vigni, Salvatore Donato, Stefano Titone.A decretare il vincitore è stata la giuria composta da alcuni componenti dell’associazione e da un gruppo di professionisti: Angelo Barraco (Trileggo.it), Rino Passalacqua (Architetto – Consigliere Comunale), Enzo Campisi (Insegnante d’Arte), Antonino Casano (architetto), Pasquale Anastasi (esperto in presepi), Katia Zichittella (geologo) Maria Marino (Vincitore Edizione 2021).Questa la classifica degli altri vincitori: secondo e terzo posto a due fratelli: 2° N.

13 - Sciacca Maria Antonietta; 3° N. 12 – Sciacca Giuseppe, due presepi tradizionali di grande impatto visivo e molto curati nei particolari; 4° il N. 33 di Fiorami Giovanna (il presepe dei cuori, con le pietre a forma di cuore); 5°il N. 08 realizzato dalla Parrocchia San Matteo (un vero paese con case e arredi in miniatura; e 6°il N. 18 di Fosa Francesco, presepe elegante e raffinato. (in foto collage di copertina: nella parte alta i vincitori, sotto il presepe del primo premio) È stata invece la creazione artistica di Brigitte Giannone, il presepe n.

27 ad aggiudicarsi il premio che viene tradizionalmente assegnato dalla Famiglia Piccione: “Presepe Artistico”. “la mia famiglia ha istituto un premio speciale – ha detto Aurelia Piccione – secondo quella che era l’idea di mio padre, ossia per dare un incoraggiamento ai neofiti del presepe”La Giuria ha anche assegnato i seguenti premi di categoria:- Più Bello A Scuola – N. 39 – I.C. Sturzo-Asta Scuola D’infanzia (Prof. Amodeo)- Più Originale - N. 17 – Amato Rosa Anna (Ricamato)- Più Tecnologico - N.

40 - I.C. Sturzo-Asta Classi 5°A E 5°D (Prof. La Francesca)- Presepe Più Inclusivo – N. 06 – Centro Diurno “Alba Chiara” Dip. Salute Mentale- Più Young - N. 35 – Parrocchia Maria Ss. Bambina (Realizzato Dai Bambini Del Catechismo- Più Creativo N. 36 Pulizzi Vincenzo- Più Bello In Chiesa – N. 07 Parrocchia San Francesco- Più Artigianale "Anna Maria Licari" - N. 29 – Umile AntonioDa alcuni anni il concorso prevede anche un premio “social”: Premio on-line. Il Presepe più Cliccato: a vincere con 725 Like, è stato il presepe N.

38, realizzato dalla I.C. Sturzo- Asta “Classi 2°B e 2°E”. “Abbiamo registrato un boom di visualizzazioni sulla pagina – ha detto Enzo Amato, conduttore della manifestazione –: 66.000 utenti negli ultimi giorni hanno visitato la Pagina Facebook del Concorso”.Premiati anche i vincitori della Categoria “Il Presepe in Vetrina” i seguenti negozi: Pantaleo calzature via Mazara; Herborarium Biotrading Via Giuseppe Garibaldi 17; Griffe Via Calogero Isgrò 47; la Pasticceria Indelicato Via Roma 30 e l’Antico forno TirennaMentre per la categoria "disegna il tuo presepe" il 1° Premio è andato al N.

41 realizzato dagli alunni della scuola primaria del plesso Verga dell’ “I.C. Stefano Pellegrino”.Un riconoscimento speciale è andato anche allo scrittore Salvatore Pandolfo il quale ha recitato una poesia sulla natività raccogliendo gli applausi degli intervenuti.Come di consueto la giuria ha assegnato anche dei Premi Fuori Concorso:

  • Al Presepe vivente realizzato dalla Parrocchia San Matteo
  • Al Presepe realizzato dalla Parrocchia San Leonardo Abate

I piatti – premio assegnati ai vincitori sono stati realizzati dalla ceramista Patrizia Martinico.Presente il vice sindaco Paolo Ruggeri ha rivolto un plauso all’iniziativa: “Come amministrazione comunale è doveroso per noi essere vicini ad un evento del genere che si caratterizza per la longevità e per l’impegno di chi organizza. Di solito le manifestazioni si fermano alla seconda, terza edizione. Questa va avanti da 17 anni ed è segno che c’è qualità e motivazione che danno lustro a tutta la nostra città”.È possibile vedere le foto di tutti i presepi in gara nel seguente link: https://www.facebook.com/AssociazioneStelladiBetlemme/posts/pfbid02t8F6QpBQaLkVc7NFRCfLXBq8RDN6nkRSUv4AmcYKxh2NxFthTAYCUtFEEM9ypGR3l

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza