Precari Consorzio di Bonifica Trapani 1 senza contratto: i sindacati Cgil, Cisl e Uil scrivono alle autorità

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
30 Aprile 2014 11:50
Precari Consorzio di Bonifica Trapani 1 senza contratto: i sindacati Cgil, Cisl e Uil scrivono alle autorità

Al Presidente Delle Regione SiciliaRosario Crocetta

All Assessore Regionale dell'agricoltura,dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea

 

Al Sign Prefetto dellaProvincia di Trapani

Al Commissario Straordinario deiConsorzi di BonificaDott. Di Mino Giuseppe

Al Direttore Del ConsorzioN 1 TrapaniIng Fabio Sardo

Alle Associazioni di categoriaCia Coldiretti ConfagricolturaLoro Sedi

Ai Sindaci dei Comuni diTrapani-Paceco-Marsala-PetrosinoMazara Del Vallo- C/bello di MazaraCastelvetrano

Agli Organi Di Stampa

Le scriventi OO.SS intendono sottolineare la grave situazione di disagio che stanno attraversando i lavoratori a tempo determinato del consorzio di bonifica 1 Trapani che da due giorni occupano i locali del consorzio siti in Mazara Del Vallo, per protestare contro il mancato riconoscimento delle garanzie occupazionali all'interno della finanziaria regionale approvata il 10/01/2014.

In quel preciso momento improvvisamente si sono cancellati diritti acquisiti dai lavoratori della bonifica che da più di 10 anni prestano servizio presso il consorzio, e a ben poco sono servite le mobilitazioni di tutto il settore della bonifica siciliana. Nulla si e mosso sotto il profilo della riassunzione di detto personale , tutto è stato rinviato alla finanziaria bis con norme specifiche che dovrebbero ristabilire il diritto al lavoro di questi lavoratori.

Le scriventi OO.SS vogliono sottolineare che da diverso tempo hanno lanciato l'allarme agli organi competenti facendo presente che il blocco delle assunzioni avrebbe portato un grave stato di disagio a tutto il comparto agricolo provinciale, vista l' importanza che i consorzi di bonifica rivestono per il territorio ed in maniera particolare quello di Trapani, che gestisce una superficie irrigua di 20.000 ettari di territorio che garantisce un livello occupazione in agricoltura di circa 15.000 addetti non considerando l'indotto.

Situazione ancora più drammatica vista la tipicità delle colture presenti nel territorio ( meloni gialli, Asparagi, aglio, vivaismo ) che hanno la necessità di essere irrigate in tempi diversi rispetto alle cultivar come il vigneto e l'uliveto.

Quindi si rischia di danneggiare non solo i lavoratori stagionali del consorzio ma anche di deprimere quella parte sana dell'economia agricola trapanese.

Per quanto sopra le scriventi OO.SS chiedono un incontro urgente a sua eccellenza Prefetto di Trapani congiuntamente con il Commissario Straordinario dei Consorzi Di Bonifica Siciliani, e del Direttore Del Consorzio Di Bonifica 1 Trapani, e con i rappresentati delle associazioni datoriali agricole.

Per la segreteria unitaria

Giovanni Di Dia

30-04-2014 13,45

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza