Nell’ambito della nostra rubrica politica #portofranco abbiamo intervistato il sindaco della Città di Mazara del Vallo, Salvatore Quinci. In occasione del fine dell’anno abbiamo discusso con il primo cittadino in merito ad alcune tematiche e questioni che hanno caratterizzato il 2024. A partire dalla campagna elettorale con la rielezione a primo turno dello stesso Quinci, di continuità amministrativa e di elementi di novità relativi al nuovo mandato: la situazione economico-finanziaria dell’Ente Comune, di responsabilità dell’intera comunità nel contribuire a migliorare i servizi; un bilancio dei risultati del nuovo sistema di videosorveglianza a garanzia ella sicurezza stradale.
La necessità di dotare la Città al più presto del nuovo Piano Regolatore (PUG). Affrontata l’annosa questione dell’escavazione del porto canale e dello sviluppo dell’area portuale non solo in termini produttivi ma anche come snodo strategico anche per il miglioramento della viabilità cittadina. L’opportunità di uno sviluppo "green" grazie anche alle misure compensative ambientali da parte delle società che gestiscono impianti di energia rinnovabile nel territorio. Illustrate inoltre anche le novità relative al prossimo bando per la gestione della raccolta rifiuti nel territorio.
La progettualità messa in campo nel settore dei servizi sociali e per il miglioramento degli spazi per praticare lo sport, vedi il progetto della cittadella dello sport in c/da Affacciata. Responsabilità, sostenibilità, cura della Città e trasparenza, le parole-chiavi dell’azione amministrativa della nuova Giunta guidata da Salvatore Quinci. Altri temi affrontati, quello dell’emergenza idrica e la gestione delle richieste per l’installazione degli impianti di telefonia mobile nel territorio.
Infine dopo l’appello contro i botti di Capodanno, gli auguri per il 2025 ai cittadini e “videolettori” di Primapaginamazara.
Francesco Mezzapelle
GUARDA IL VIDEO